Mantova regina delle città green

Per quanto riguarda il dato ambiente urbano Mantova è nella top ten delle città più alberate con 32 alberi ogni 100 abitanti, e i suoi abitanti dispongono di una rete ciclabile ben tenuta e ben distribuita. Questa rete permette loro di lasciare la macchina in garage e spostarsi sulle due ruote, diminuendo anche il livello di polveri sottili nell’aria.

Mantova è quindi la città che meglio di tutte ha saputo affrontare la sfida della sostenibilità, puntando sull’innovazione tecnologica e sulla rigenerazione urbana per mitigare i cambiamenti climatici. Il sindaco della città promette un ulteriore aumento delle piste ciclabili, maggiore rispetto a quello già avvenuto rispetto al 2015, +9%, e il potenziamento del trasporto pubblico attraverso navette gratuite.

Unico punto in cui Mantova pecca è la qualità dell’aria e il livello di polveri sottili, che dipende in gran parte dalla sua posizione nella Pianura Padana. In quel caso servirebbe una politica comune per ridurre questo livello di polveri dell’intera regione.

Mantova pensa anche ai ristoranti vegetariani e vegani con tante scelte, una migliore dell’altra, per non deludere nessuno degli abitanti e dei turisti che vogliono visitare una dei Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco.

Registrati su EcoSost e scopri come vivere sostenibile!