Spedire green: la realtà dei corrieri 'verdi'
Avete mai pensato di utilizzare le Spedizioni Green?
Roma e Milano hanno fatto da apripista realizzando i primi servizi di spedizione con corriere rigorosamente ecologico.
A Roma la novità è andata in scena nel 2010. Grazie ad EcCo, la sigla che sta a indicare Ecological Courier, gli abitanti della capitale hanno iniziato a fruire di un servizio che prevede l'utilizzo esclusivo per le consegne di un parco mezzi interamente ecologico, ricaricato con energia rinnovabile, e del navigatore satellitare, che permette di calcolare i percorsi più brevi dribblando il traffico.
Roma si è aggiudicata il primato testando, prima in Italia, il servizio di pronta consegna a basse emissioni di CO2. Un servizio che non inquina, non produce gas serra, smog, inquinamento acustico, garantisce il massimo dell'efficienza e il minimo dei costi.
In realtà il servizio offerto è green a 360 gradi, infatti non sono solo i mezzi a ridurre l’inquinamento ma anche il packaging,i tagliandi, il materiale di cancelleria e promozione è tutto eco friendly e realizzato con materiali riciclati.
Nel 2010 UPS e DUCATI energia si sono alleati per promuovere la sostenibilità ambientale con i simpatici Free DUCK i quadricicli leggeri, pratici e maneggevoli a trazione elettrica/ibrida omologati per due persone, ed utilizzati per realizzare consegne espresse “verdi”, nei centri urbani di realtà quali Milano e Torino.
Non mancano i progetti milanesi: nel 2011 l'idea lanciata da Tnt, Iveco e Gucci, nel quadrilatero della moda, seguito dalla strategia targata DHL Express, leader mondiale nel trasporto espresso internazionale che, grazie a 'Milano Go Green', si è messa sulla rotta dei nuovissimi tricicli e biciclette a pedalata assistita, adottati per le consegne nelle aree centrali.
Oggi corrieri e società si adeguano alle nuove normative e alle regolamentazioni cittadine, trovando soluzioni ecologicamente compatibili di consegna, e un po' ovunque è possibile fruire di un servizio green, ideale per chi vuole fare attenzione alla mobilità sostenibile.
Alla base c’è sempre il doppio obiettivo di eliminare quanto più possibile le emissioni inquinanti dei motori - specie CO2 e PM10 – e di accedere con velocità e continuità alle ZTL (zone a traffico limitato).
Cerca aziende con Spedizioni Green in Italia
Sulla scia della green economy è nato anche il truck sharing, che si evolve dall'idea di ottimizzare i viaggi dei TIR, riempiendo tutti gli spazi vuoti all’interno dei mezzi e caricandoli per i percorsi di ritorno, permettendo così di ridurre il traffico, diminuire l’inquinamento, consentire sensibili risparmi per i privati e le aziende che spediscono merci, nonché maggiori guadagni per gli autotrasportatori.
Il truck sharing poggia su modalità piuttosto semplici.
In pratica dopo aver calcolato lo spazio libero a disposizione di terzi del camion, è sufficiente cercare, attraverso annunci postati on line o sui giornali, gli utenti interessati alle spedizioni delle merci, fornendo informazioni specifiche e mettendo bene in chiaro elementi quali le responsabilità e i costi di assicurazione per la merce. Valutati tutti questi aspetti, e negoziato il prezzo, si può procedere con il caricamento delle merci.
E per chi intende spedire un documento a impatto zero esiste un servizio in grado di far viaggiare, in rete, il documento in forma criptata e in formato elettronico sino al centro stampa più vicino al luogo di destinazione, dove verrà stampato su carta certificata, imbustato, affrancato e consegnato.
Alle tante proposte di spedizioni green, Ecosost dedica un'ampio spazio. Grazie alla community spedire tramite corriere in maniera ecologica è facile, è sufficiente scorrere la lista dei corrieri green e scegliere quello con le caratteristiche adeguate più vicino a casa.
Entra nella Community EcoSost
Accedi con il tuo account Social…
...o usando il tuo indirizzo email o username
Non sei ancora registrato? Entra nella Community EcoSost
Registrati con il tuo account Social…
...o usando il tuo indirizzo email
Sei già registrato? Sei già registrato?
Se sei un'EcoAzienda Clicca qui
Resetta la tua password di accesso
Sei già registrato? Accedi a EcoSost
Non sei ancora registrato? Registrati su EcoSost
Registrati Gratis ad Ecosost e cerca aziende per Spedizioni Green!