Ben trovati ad un nuovo appuntamento con “In cucina con BrIO”.

Oggi facciamo una bella zuppa…che ne dite?

Dal fantastico orto di casa prendo una  bella zucca per realizzare la

ZUPPA RUSTICA DI ZUCCA.

Ingredienti per 4/6 persone

1 cipolla

1 kg di zucca

2 patate

2 cucchiai di olio

2 spicchi di aglio

300/400 ml di brodo vegetale

200 gr di pasta tipo stelline

1 pizzico di semi di cumino

Pelate la cipolla e tritatela finemente; sbucciate la zucca e le patate e tagliatele a cubetti. In una pentola mettete l’olio e soffriggete aglio e cipolla, poi unite la zucca, le patate e il brodo, mettete il coperchio e fate cuocere per  10/15 min; vi potete regolare sentendo la cottura delle patate che devono essere ancora un pochino dure perché finiranno la cottura con la pasta.

Mettete alla fine le stelline, cuocete secondo il tempo di cottura e all’ultimo a fuoco spento aggiungete il cumino. Ecco qui la zuppa finita!

        

La buona notizia:

Il cumino, è una spezia che possiede molti vantaggi per la nostra salute, infatti ha proprietà antiossidanti che aiutano la disintossicazione dell’organismo e migliorano la digestione.

Associato alla zuppa rustica di zucca aiuta a prevenire il gonfiore che deriva dalle patate.

 

Per un tocco in più potete aggiungere nel piatto finale dei crostoni di pane tostato! Oppure potete decidere di non mettere la pasta e mettere solo i crostoni di pane.

Io l’ho realizzata solo con zucca e patate, ma se avete anche altre verdure di stagione, come la verza, bieta o broccolo aggiungetele pure alla zuppa… insomma sbizzarritevi anche voi e fatemi sapere!

Buon appetito!