La verza è un ortaggio che possiede qualità eccezionali per la nostra salute. Spesso si sente dire che mangiare verdura fa bene, ma non se ne conoscono le proprietà, o ancora più spesso, non si tiene conto dell'importanza del metodo di cottura.

Per massimizzarne le proprietà benefiche, si consiglia di cuocerla a vapore. Rispetto ad altre cotture, come quella a microonde, infatti, quella a vapore permette di conservare gli enzimi che trasformano il glucosinato, presente in questa verdura, in sostanze in grado di contrastare l’insorgere di tumori.

Ti potrebbe interessare: Mercati Bio e Km0 vicino a te

La verza, oltre a essere ricca di vitamine, ha dei benefici nella riduzione del colesterolo e, grazie ai componenti che permettono di aiutare gli acidi biliari, permette di facilitare la digestione.

Aiutando la digestione e controllando il colesterolo, la verza ha influenze benefiche anche sul sistema cardiovascolare, regolando la pressione. Alcune ricerche, inoltre, mostrano una riduzione dei radicali liberi e la protezione delle arterie dalla formazione di placche.

Il suo consumo è di notevole importanza per tutta la nostra salute. La verza ha anche, come tutti i tipi di cavolo, grandi proprietà antinfiammatorie naturali.