Il Tea Tree Oil, noto anche come olio essenziale di Melaleuca (Australia) è da sempre noto per le sue proprietà antimicotiche, antivirali e antibatteriche. E' un rimedio versatile che può rivelarsi utile in moltissime situazioni.

Quest’olio essenziale può essere acquistato in erboristeria e negozi bio. E’ bene controllare che sia naturale al 100%.

Fate attenzione perché è un prodotto altamente concentrato (lo noterete immediatamente dall’odore molto forte e pungente). Non va ingerito e può irritare la pelle, quindi, anche se può essere utilizzato direttamente, è preferibile diluirlo per evitare irritazioni.

Ti potrebbe interessare: aziende nella categoria Salute e Benessere

Alcuni utilizzi:

  • Gengive o gola infiammate: diluire poche gocce in un bicchiere d’acqua per fare un colluttorio naturale
  • Micosi delle unghie: una goccia sull’unghia (ricordando che la micosi delle unghie non si risolve in tempi brevi e richiede costanza)
  • Punture di insetto o acne: aggiungere qualche goccia ad un olio naturale (per non rischiare di irritare la pelle).
  • Igiene intima o irritazioni: poche gocce in acqua calda
  • Contro la forfora: alcune gocce diluite in uno shampoo neutro

Se si preferisce, è possibile acquistare nei negozi specializzati creme, detergenti, prodotti per capelli e dentifrici che già contengono il Tea Tree Oil.

Disclaimer: questo articolo non può assolutamente sostituire i consigli di medici, farmacisti ed erboristi. Per qualsiasi domanda sull’utilizzo, chiedete ai vostri esperti di fiducia o nei negozi specializzati. L'applicazione di alcuni oli essenziali potrebbe essere sconsigliata durante la gravidanza e l'allattamento, o in caso di sensibilità o allergie.