Il Tea Tree Oil, noto anche come olio essenziale di Melaleuca (Australia) è da sempre noto per le sue proprietà antimicotiche, antivirali e antibatteriche. E' un rimedio versatile che può rivelarsi utile in moltissime situazioni.
Quest’olio essenziale può essere acquistato in erboristeria e negozi bio. E’ bene controllare che sia naturale al 100%.
Fate attenzione perché è un prodotto altamente concentrato (lo noterete immediatamente dall’odore molto forte e pungente). Non va ingerito e può irritare la pelle, quindi, anche se può essere utilizzato direttamente, è preferibile diluirlo per evitare irritazioni.
Ti potrebbe interessare: aziende nella categoria Salute e Benessere
Alcuni utilizzi:
- Gengive o gola infiammate: diluire poche gocce in un bicchiere d’acqua per fare un colluttorio naturale
- Micosi delle unghie: una goccia sull’unghia (ricordando che la micosi delle unghie non si risolve in tempi brevi e richiede costanza)
- Punture di insetto o acne: aggiungere qualche goccia ad un olio naturale (per non rischiare di irritare la pelle).
- Igiene intima o irritazioni: poche gocce in acqua calda
- Contro la forfora: alcune gocce diluite in uno shampoo neutro
Se si preferisce, è possibile acquistare nei negozi specializzati creme, detergenti, prodotti per capelli e dentifrici che già contengono il Tea Tree Oil.
Disclaimer: questo articolo non può assolutamente sostituire i consigli di medici, farmacisti ed erboristi. Per qualsiasi domanda sull’utilizzo, chiedete ai vostri esperti di fiducia o nei negozi specializzati. L'applicazione di alcuni oli essenziali potrebbe essere sconsigliata durante la gravidanza e l'allattamento, o in caso di sensibilità o allergie.