Sapevate che per smaltire il chewing-gum occorrono cinque anni? Parigi prevede una multa di 68 euro ed anche in Italia abbiamo una legge che infligge sanzioni dai 30 ai 150. Ma oltre ai problemi ambientali i cittadini sanno quanto ci costa?

Sembra che rimuovere 1 gomma da masticare costa circa 1 euro e il tempo per farlo è di circa 2 minuti. Cinque sono gli anni necessari per lo smaltimento effettivo per quel gesto che diventa una macchia nera nelle strade e nelle piazze e tonnellate sono i detergenti inquinanti usati per eliminarlo e che vengono immessi nell’ambiente.

Considerando che in Italia si consumano 23 mila tonnellate di gomme da masticare è facile fare il totale e capire gli enormi costi delle nostre amministrazioni per rimuoverle. Un esempio pratico: il Comune di Roma se volesse ripulire strade e marciapiedi dalle gomme dovrebbe sopportare un costo di circa 5 milioni di euro l’anno.

Invenzioni utili: EcoSost, sulla scia del successo della proposta per il recupero dei mozziconi di sigaretta, propone un’dea simile per le gomme da masticare. Vogliamo lanciare questa iniziativa per sensibilizzare i comuni perché semplice e veloce e potrebbe far risparmiare milioni di euro che potrebbero essere spesi per altre opere pubbliche utili ai cittadini Italiani.