Le vacanze natalizie sono vicinissime e con loro arriva anche l'occasione di inforcare la bici per scoprire paesaggi meravigliosi. Quando si parla di escursioni ciclistiche ogni stagione ha le sue regole, che ho già avuto modo di ricordare parlando di gite con i bambini. Andare in bici durante la stagione invernale è impossibile? Certo che no! Basta fare un po' di attenzione e si possono vivere dei momenti bellissimi in famiglia o con gli amici. Ecco qualche consiglio per riuscirci.

  • Esercitatevi a gestire i freni: durante la stagione invernale i freni possono essere i vostri peggiori nemici. Esercitatevi a gestirli senza abusarne, soprattutto il freno anteriore.
  • Curate la manutenzione della bici: la manutenzione della bici è importante in ogni periodo dell'anno e in particolare d'inverno, quando le condizioni atmosferiche rendono più facili gli incidenti. Cosa bisogna fare? Semplicemente non dimenticare d'ingrassare periodicamente le parti meccaniche.
  • Non sottovalutate la scelta degli pneumatici: le vacanze natalizie sono un momento perfetto per andare in bici e scoprire paesaggi mozzafiato, luoghi da cartolina da ammirare con gli occhi e con il cuore. Questo periodo dell'anno, atteso da tantissimi appassionati di ciclismo, coincide anche con la necessità di controllare gli pneumatici, fondamentali per evitare pericoli e per ottimizzare le prestazioni del mezzo. Quali scegliere? Quelli da ciclocross vanno benissimo e sono adatti anche per i terreni più difficili.
  • Non dimenticate il parafango: il parafango è fondamentale per chi va in bici in situazioni difficoltose, come per esempio i terreni dove la neve si è sciolta da poco ed è mischiata al fango. Non sarà elegantissimo ma permette di evitare un sacco di seccature all'arrivo!

Cosa ne pensate di questi consigli? Li trovate utili? Se state per partire per una vacanza in bici potete condividere con la community i vostri suggerimenti per vivere al massimo la mobilità ciclabile anche d'inverno.