Nonostante le belle giornate e le temperature incredibilmente alte, sono in molti ad esser colpiti dai malanni tipici della stagione invernale: mal di gola, raffreddore, tosse, bronchite. In tutti questi casi, l’eucalipto è un rimedio molto apprezzato in virtù delle sue proprietà curative, antibatteriche e antivirali.  

Vediamo alcuni consigli semplici e utili per sfruttare al meglio le potenzialità di questo rimedio naturale.

Suffumigi - Se avete la possibilità di raccogliere delle foglie di eucalipto direttamente dall’albero, provate a lasciarle essiccare al sole qualche giorno. Fatene quindi bollire un paio in un pentolone colmo d’acqua, tolto dal fuoco respiratene i vapori utilizzando un asciugamano per coprirvi il capo. Servirà a decongestionare le vie aeree e calmare le infiammazioni della gola.

Tisana - Le foglie di eucalipto possono essere utilizzate anche per preparare un’ottima tisana. Sbriciolate alcune foglie essiccate, mettetene la giusta quantità in un infusore e lasciatelo per una decina di minuti in acqua bollente. Si può bere anche più volte al giorno aggiungendo un cucchiaino di miele, vi aiuterà a ritrovare sollievo dalla tosse e a sciogliere il catarro.

Suffumigi con olio essenziale - L’olio essenziale di eucalipto è facilmente reperibile in erboristeria ed è un ottimo alleato in molte situazioni. Per liberare le vie respiratorie e ridurre l'infiammazione della gola, potrete fare dei suffumigi: riempite una pentola d’acqua e portatela ad ebollizione, quindi versate 5 gocce di olio essenziale e un cucchiaino di bicarbonato e inalate il vapore coprendo il capo con un asciugamano.

 

Oltre ai rimedi per i malanni stagionali, l’olio essenziale di eucalipto può essere d’aiuto per profumare gli ambienti: basterà versarne un paio di gocce in un diffusore a candela, che con il calore sprigionerà l’essenza in tutta la casa.

Infine, potrete utilizzare l'olio essenziale di eucalipto per i massaggi: diluitene un paio di gocce nell’olio che intendete utilizzare, ad esempio quello di mandorle dolci. Vi aiuterà a rilassare maggiormente i muscoli contratti.

Registrati gratis ad Ecosost e cerca le erboristerie più vicine a te!