Si sa che andare in bicicletta fa bene, ma avete mai pensato che potesse allungarvi la vita?

Una ricerca dell'Università di Utrecht, pubblicata sull'American Journal of Public Health, afferma che i ciclisti in Olanda vivono in media 6 mesi in più dei concittadini che non utilizzano la bicicletta.

Precisamente, per ogni ora di bicicletta, la persona vive in media un'ora in più. Secondo i ricercatori ogni anno l'utilizzo della bici previene 11.000 decessi.

Alcuni buoni motivi per andare in bici:

PROTEGGE IL CUORE. Previene le malattie cardiovascolari e ne evita il peggioramento, in quanto sport di resistenza.

ALLUNGA LA VITA. Pedalare, proteggendo dalle malattie cardiovascolari, allunga l'aspettativa di vita.

CONTROLLA IL PESO. Pedalando si bruciano fino a 500 calorie all'ora (anche 600 su un terreno sconnesso), permettendo di controllare o perdere peso.

RILASSA. Andare in bicicletta, soprattutto per un giro senza fretta, permette di vedere nuovi luoghi e di soffermarci su dettagli che non è possibile notare utilizzando l'automobile.

RIDUCE IL TRAFFICO E L'INQUINAMENTO. Andare in bici permette di muoversi più rapidamente nelle città, evitando il traffico e percorrendo strade non accessibili con altri mezzi di trasporto.

Ti potrebbe interessare: Bike Sharing nella tua città

Come incentivare l'utilizzo della bicicletta? I numeri suggeriscono come sia importante promuovere l'utilizzo di tale mezzo di trasporto, ad esempio investendo in nuove piste ciclabili, creando posteggi sicuri per le bici, offrire indennità a chi va al lavoro in bicicletta, mettere a disposizione bici aziendali o scolastiche, sensibilizzare la popolazione.

Ti potrebbe interessare: Parchi e Aree Verdi nella tua città