Avete mai pensato di percorrere l'autostrada in bicicletta (non valgono le risposte date dopo qualche bicchiere di troppo)? Questa idea, in Italia decisamente inconcepibile, è invece una realtà in Germania, dove è stata inaugurata la prima autostrada per mezzi ciclabili. Sì, avete capito bene: un percorso stradale totalmente car free, dove le biciclette possono viaggiare veloci senza problemi.

Questo tratto di strada, noto con il nome di Radschnellweg - che letteralmente significa "strada ciclabile" - è lungo circa 20 km e collega tra loro le città di Essen e Duisburg ed è stato costruito a partire da un'area ferroviaria in disuso (in Italia stiamo facendo passi importanti al proposito, come dimostra la concessione in comodato gratuito di 1700 stazioni abbandonate in tutto il Paese, ma devo dire che questa idea di mobilità sostenibile è davvero fantastica!).

Ovviamente vista la lunghezza si tratta di un esperimento, per il quale è stata scelta una zona interessata dalla pecorrenza di un gran numero di pendolari che ogni giorno si spostano per lavoro nella regione della Ruhr. Se la bicicletta è ormai diventata in tante città un must per gli spostamenti urbani - pensiamo solo a Milano e al fatto che, grazie a bike e car sharing, l'auto è praticamente superflua per spostarsi in città - grazie a idee come questa può iniziare a rappresentare un riferimento anche per gli spostamenti brevi extraurbani, con un guadagno per l'ambiente e per la salute (se volete rinfrescarvi la memoria sui benefici della bicicletta per il fisico ecco dove guardare!).

Ti potrebbe interessare: bike sharing nella tua città

In Italia, dove i pendolari sono costretti a prendere l'auto o a viaggiare su treni fatiscenti, sarebbe una vera rivoluzione. Cosa ne pensate? Secondo voi sarebbe possibile un progetto come quello tedesco nel nostro Paese? Aspetto le vostre opinioni nei commenti!