San Valentino è alle porte e per questo oggi si parla di amore ma con il compito di suggerire qualche spunto per festeggiarlo in una maniera ecofriendly.
Quelle che ho raccolto di seguito sono un po’ di idee creative per sorprendere la propria dolce metà con doti artistiche e manuali, riciclando oggetti di uso quotidiano e trasformandoli in regali pieni d’amore e anche di senso di responsabilità verso il nostro bel pianeta.

Gli uomini più temerari, con il mito di Art Attack, possono cimentarsi nella realizzazione di un bouquet di rose rosse con carta di giornale oppure destinare a nuova vita un maglione o una vecchia camicia trasformandoli in un morbido cuscino con tanto di dichiarazione d’amore

Le ragazze, invece, potrebbero ricambiare il gesto ravvivando la sua tazza della colazione con un bel paio di modaioli “moustache” o ancora realizzando un set di sottobicchieri con le mappe dei viaggi fatti insieme (magari da usare durante le domeniche in cui lo stadio si trasferisce a casa propria, per la felicità del tavolinetto del divano!)

Invece di comprare un banale e impersonale biglietto d’auguri, è possibile realizzarne di originalissimi con quello che abbiamo in casa... addirittura con una lampadina
Si potrebbe affidare un messaggio romantico alla propria silhouette in versione pop up, ad un cuore rosso “abbottonato” o ad una bottiglia, come nella più classica delle avventure.

E per concludere, se proprio volete sentirvi in pace con il mondo in tutti i sensi, potete seguire anche questi semplici consigli:

  • la cena rigorosamente a lume di candela, è più romantico e risparmierete un po’ di corrente
  • non regalate fiori recisi! Se proprio vi rivelaste negati con le rose di carta, almeno scegliete una pianta in vaso: durerà di più e curarla e vederla cresecere sarà una metafora del vostro amore
  • se desiderate regalare al vostro partner un vaggio da condividere, allora optate per una scelta etica e responsabile. Ad aiutarvi in questo l’Associazione Italiana Turismo Responsabile che promuove e sostiene questa nuova frontiera del turismo. 

Quale che sia la vostra scelta e il modo di festeggiare, ricordatevi soprattutto che per essere romantici basta il pensiero. 
Se ecosostenibile, però, è ancora meglio!