Piste ciclabili, veri e propri simboli di mobilità sostenibile e di smart cities sempre più all’avanguardia: chi sa però dove sono le più lunghe d’Europa? I lavori per la pista ciclabile più lunga del continente europeo potrebbero iniziare addirittura entro l’estate. Dove di preciso? Nell’avveniristica Londra, una città che è sempre un passo avanti quando si parla di mobilità sostenibile e di attenzione al benessere del cittadino (a proposito, chi sa che nella capitale inglese in alcuni uffici ci sono delle docce apposta per i dipendenti che raggiungono il luogo di lavoro in bici? Ok al campanilismo, ma quando è giusto elogiare le eccellenze estere che lo si faccia!).
Il progetto, di cui si parla già da due anni, si concretizzerebbe con la realizzione di due corsie sopraelevate, che taglierebbero trasversalmente la città nei due sensi di marcia. Ovviamente sarebbero strade totalmente dedicate ai mezzi ciclabili, con la capacità di accogliere circa 3.000 ciclisti ogni ora.
E in Italia? Per parlare di record in ambito di mobilità sostenibile e ciclabile si può guardare anche al nostro Paese, con il progetto per la pista ciclabile più lunga dell’Europa meridionale.
Stiamo parlando di VENTO, una pista ciclabile che coprirebbe un percorso di 679 km, partendo da Venezia e arrivando a Torino. VENTO ha visto la luce grazie a un percorso accademico iniziato presso il Politecnico di Milano, e per ora è pedalabile in tutta sicurezza per circa 102 km.
Si prevede il completamento dell’intera infrastruttura in tre fasi, con un costo complessivo di 80 milioni di euro, impegno finanziario che verrebbe diviso tra Stato, 4 regioni e 12 provincie.
Anche Comuni, associazioni e privati cittadini possono dare il loro contributo, semplicemente attraverso la compilazione di moduli che si possono trovare qui.
Cosa ne pensate? Sono progetti importanti, senza dubbio, ma anche speciali perché danno la possibilità a chi ama la mobilità sostenibile di sognare in grande, e soprattutto di combattere ogni giorno per realizzare i propri obiettivi!