Ogni tanto fa bene fermarsi a guardare qualche numero, anche quando si parla di mobilità sostenibile. Oggi nello specifico vogliamo osservare assieme i numeri della bicicletta nel nostro Paese, che sono davvero interessanti.

L’Italia è leader in Europa nella produzione di biciclette. Nel 2014 sono state vendute 1,65 milioni di biciclette, un record che deve molto al comparto bambini. La produzione ha invece fatto registare la cifra - in crescita rispetto al 2013 - di 2,73 milioni di pezzi.

Questi dati, diffusi da Confindustria Ancma e da Politecnico di Milano, rappresentano una fotografia efficace di un Paese che, complice la crisi, tira fuori dal cassetto “nuove” soluzioni per muoversi in maniera sostenibile sia per l’ambiente, sia per il portafoglio.

Un settore chiave per cavalcare quest’onda è il cicloturismo, tema che ho già avuto modo di approfondire. In questi giorni di quasi estate, perfetti per muoversi di più e per partecipare a eventi in giro per l’Italia, c’è un appuntamento da non perdere per gli appassionati di mobilità sostenibile e cicloturismo.

Si tratta di un evento che va in scena a Torino sabato 6 giugno dalle 9.30 alle 17.30. “Cicloturismo: il valore del territorio viaggia in bicicletta”: questo il titolo del convegno al quale è possibile assistere presso l’Aula Magna Cavour di Piazza Cavour 5, dopo il quale verrà proiettato un documentario dedicato alla Torino ciclabile.

L’evento è inserito nella cornice della manifestazione Bike Days, caratterizzata da un’interessante domenica di cui ho parlato qui. Cosa ne dite? Se siete in zona non è forse il caso di fare un salto?