E’ bello scoprire che alcune novità degne di interesse sono farina del nostro sacco “italiano” e che non dobbiamo sempre andare a guardare con invidia oltre i nostri confini geografici.
E’ questo il caso di MATREC, una società specializzata in consulenza di materiali e prodotti ecosostenibili, che nel 2002 ha creato la prima Eco-Materials Library: una vera e propria banca dati che raccoglie ecomateriali ed ecoprodotti ottenuti esclusivamente da materie prime riciclate.

Il progetto

Una miniera di informazioni su prodotti di questa  virtuosa tipologia, per acquisti ma anche per produzione, quindi sia che si tratti di imprenditori oppure di designer di nuove tendenze. 
Un catalogo che si alimenta anche attraverso le informazioni degli autori stessi a cui si richiede di inviare una foto dei lavori realizzati con materie segnalate da MATREC.
Il progetto in questi anni si è allargato a tal punto da diventare un vero e proprio Osservatorio Internazionale per l’innovazione Sostenibile di materiali e prodotti, che offre consulenza alle imprese per:

  • ricercare materiali sostenibili ed innovativi
  • sviluppare nuovi prodotti che abbiano un elevato valore socio-ambientale
  • definire trend di sostenibilità socio-ambientale e scenari di mercato per le diverse tipologie di prodotti.

La banca dati

Sul sito è possibile sfogliare le tante informazioni attraverso una ricerca per materiali, selezionando ad esempio la tipologia, l’origine, le applicazioni, le caratteristiche tecniche e ambientali della materia prima, oppure effettuando una navigazione per trend di prodotti,  suddivisi per categoria, settore, tipologia di materiale, continente e paese, eccetera...