In Canada, nel 2010, è nata un’azienda intenzionata a dare un contributo al mondo dell’energia elettrica; si chiama Idénergie e ha sviluppato le River Turbine, un progetto in grado di generare energia, per uso domestico, a partire dalla corrente dei fiumi.

Clicca qui, per conoscere parchi e aree verdi vicino a te.

La River Turbine viene consegnata smontata, in modo che possa essere spedita in qualsiasi zona del pianeta e montata rapidamente anche da chi non ha competenze in materia. A differenza dei generatori che sfruttano il vento e il sole, la turbina idroelettrica è meno soggetta a periodi di intermittenza dato che il moto di un fiume è continuo e quindi fornisce energia per l’intero arco della giornata, producendo fino a 12 kWh al giorno.

Leggi anche: Depurare mille litri d'acqua all'ora con il Safe Water Cube

Il risultato è che una River Turbine sfruttata al massimo del suo potenziale è in grado di generare la stessa quantità di energia che genererebbero 12 pannelli solari e di far risparmiare annualmente il 50% rispetto a un classico generatore di elettricità a gas.

E’ bene specificare che nella stessa porzione di fiume, possono essere installate più River Turbine e collegate tra loro, in modo da generare maggiori quantità di energia elettrica e che in ogni caso le River Turbine sono realizzate con materiali ecosostenibili, e che non avendo bisogno per il funzionamento di strutture permanenti, non ha nessun impatto sulla flora e fauna acquatica.

Trovi tantissimi altri consigli utili e semplici per la quotidianità nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. Scaricala, è gratis!