Una nuova invenzione arriva dalla Francia e potrebbe portare energia eolica in città: si tratta degli alberi di vento.

Jerome Michaud-Larivière era seduto in giardino in una giornata apparentemente senza vento quando ha notato il movimento delle foglie sugli alberi e ha capito che quella era energia libera che poteva essere raccolta. Ha creato così due prototipi di NewWind, alberi di vento che seguono il principio di biomimetica ovvero l'imitazione della natura per risolvere i problemi.

Clicca qui, per conoscere le aziende di ecodesign più vicine a te!

Il risultato finale è stato quello di creare un albero di design in metallo argentato e dotato di 72 aero-foglie, in realtà mini-turbine che girano sul proprio asse in modo silenzioso e con tempi di reazione rapida.

"Quando la velocità del vento varia, la turbina eolica sarà in grado di rispondere - ha detto Revuz DW- aggiungendo "Se stiamo parlando di energie rinnovabili, abbiamo bisogno anche di cose belle in spazi pubblici, perché abbiamo bisogno di sensibilizzare l'opinione pubblica di energia rinnovabile."

Leggi anche: RavPower Solar Charger, caricabatterie portatile ad energia solare

Il costo della struttura di vento è di circa 27.400 $ (25.000 euro) e ogni esemplare dovrebbe produrre abbastanza elettricità da alimentare quindici lampioni, una stazione di ricarica auto elettriche o una piccola casa di famiglia - escluso il riscaldamento.

Trovi tantissimi altri consigli utili e semplici per la quotidianità nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. Scaricala, è gratis!