L'Europa è ricca di paesaggi mozzafiato, di bellezze architettoniche e di storia. Al giorno d'oggi visitare le ricchezze di ognuno dei paesi europei è un sogno facilmente realizzabile, ma perché non scegliere di farlo in maniera salutare e sostenibile? Le nazioni europee sono spesso percorse da tragitti pensati per le biciclette, abbiamo quindi scelto per voi 5 percorsi imperdibili per visitare l'Europa in bici.

Avenue Verte Parigi-Londra: le avenues vertes francesi e le greenway inglesi sono unite da oltre 400 km di piste ciclabili. Il paesaggio è stupendo e la sensazione è di essere totalmente immersi nel verde. Il tragitto parte dall'Ile-de-France e passa attraverso l'Alta Normandia in mezzo a campagne e boschi secolari, seguendo linee di ferrovie in disuso. Attraversato il Canale della Manica, si giunge a Londra passando dalle bellissime scogliere del Sussex.

Il Cammino di Santiago: con un po' di tempo in più a disposizione, si può scegliere di percorrere in bici il cammino che dalla Francia porta a Santiago de Compostela, nella Spagna occidentale. Il percorso sarà spettacolare grazie ai paesaggi atlantici tipici delle regioni basche, immersi tra mare, scogliere e verde. È inoltre possibile affitare la bici durante tutto il percorso e lasciarla in qualunque tappa successiva.

Laghi e castelli della Baviera: la regione della Baviera, in Germania, non ha nessun accesso al mare eppure è ricca d'acqua con ben 1600 laghi e quasi 100.000 chilometri di corsi d'acqua. È possibile visitare questi suggestivi paesaggi anche in bicicletta, seguendo il percorso lungo la Riserva Naturale del Murnauer Moos, attraversando paesini e castelli da favola.

Van Gogh e l'Olanda: tra le più belle opportunità che questo paese offre a chi vuole muoversi in bici, troviamo il tragitto che porta nei luoghi di Vincent Van Gogh, nel sud del paese. Nei pressi di Eindhoven è stata da poco inaugurata una pista ciclabile molto particolare, costruita con piccole pietre ecologiche che di notte si illuminano ricordando le pennellate dell'artista nel bellissimo "La Notte Stellata". 

La via Francigena: è un itinerario per i pellegrini che dall'Europa porta a San Pietro, attraversando tutta la penisola italiana. Esistono anche percorsi che partono dal sud Italia per i pellegrini provenienti dal meridione e dall'Est Europa. Bisognerà essere ben attrezzati perché la maggior parte del tragitto è composto da piccole strade sterrate di campagna, ma la bellezza dei paesaggi italiani saprà assolutamente ripagare.