Il barattolo della calma è un accessorio che si ispira al metodo Montessori e che ci aiuta a calmare i bambini superando le crisi, i momenti di stress, i capricci o i litigi con altri bambini piccoli. Si tratta di un oggetto semplicissimo da realizzare, che riuscirà a catturare la completa attenzione del bambino distogliendolo da ciò che lo rendeva irrequieto e predisponendolo all'ascolto.

Per realizzare il barattolo della calma è necessario procurarsi innanzitutto un barattolo di vetro o plastica trasparente, che potrà essere riciclato tra quelli utilizzati ad esempio in cucina. Serviranno inoltre della colla glitter, delle paillettes e dei brillantini colorati, che potrete trovare facilmente nei negozi di cartoleria.

Ponete in una ciotola la colla glitter con poca acqua calda e aggiungete i brillantini e le paillettes, a questo punto travasate tutto nel barattolo e chiudete perfettamente con il coperchio, prestando attenzione che non sia riempito fino all'orlo. Si può scegliere anche di colorare l'acqua con coloranti alimentari, o di aggiungere un cucchiaio di sapone liquido o shampoo trasparente per far scendere i brillantini più lentamente. Scuotendo il barattolo, i brillantini colorati si muoveranno creando una leggera danza che li spingerà verso il fondo, attirando l'attenzione dei bambini.

I barattoli della calma sono uno strumento utile e divertente per i bambini, ma rappresentano un ottimo antistress anche per gli adulti, per abbandonare per un attimo le preoccupazioni e ritrovare la serenità.

 

Per consigli e rimedi naturali su come avere uno stile di vita ecosostenibile e ottenere un notevole risparmio, scarica la nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. È gratis!