La Spirulina è un'alga dal particolare colore verde/blu caratteristica del Ciad, in Africa, dove è utilizzata abitualmente dalle popolazioni locali. Ha un alto contenuto di vitamine del gruppo B, minerali, proteine, ferro, betacarotene e acidi grassi ed è nota proprio grazie alle sue altissime capacità nutrizionali. 

Ecco 5 buoni motivi per integrare la spirulina nella vostra alimentazione:

1) Svolge un'importante azione ricostituente e tonificante per l'apparato muscolare, grazie all'alto tasso di vitamine e proteine presenti.

2) Si tratta di un perfetto alleato nelle diete, poiché l'alto contenuto proteico associato al basso apporto calorico consente di avere un apporto nutrizionale alto senza appesantire o far ingrassare.

3) Ha proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e antivirali grazie alla presenza degli acidi grassi appartenenti al gruppo degli Omega3.

4) Gli acidi grassi consentono anche la riduzione del colesterolo cattivo presente nel sangue ed hanno, inoltre, proprietà anticoagulanti.

5) La presenza dei pigmenti vegetali svolge un'azione disintossicante, aiutando la depurazione dell'organismo. Inoltre, le vitamine presenti ed il betacarotene aiutano a contrastare l'azione dei radicali liberi, prevenendo l'invecchiamento della pelle.

Il suo utilizzo è consigliato nell'alimentazione degli sportivi e di chi vuol perdere peso, ma è integrata molto spesso nell'alimentazione di donne incinte e durante l'allattamento. In commercio si trova facilmente presso erboristerie e negozi di prodotti naturali sotto forma di compresse, in polvere o in fiocchi essiccati da utilizzare facilmente come condimento.

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