I microrganismi sono piccole forme di vita che possono essere osservate solo attraverso il microscopio. Essi costituiscono le basi dell'origine della vita sul nostro pianeta e sono essenziali per la vita stessa svolgendo un ruolo cruciale per lo sviluppo degli esseri viventi. I Microrganismi Effettivi sono composti da un folto gruppo di microrganismi probiotici non modificati geneticamente (in totale 10 generi di microrganismi ed 80 differenti specie) che coesistono simbioticamente in un'unica miscela, fra i quali: batteri della fotosintesi, lieviti e batteri dell’acido lattico.

La potenzialità di tali microrganismi esistenti in natura e la loro capacità di coesistere in tale formula simbiotica è stata scoperta e sviluppata più di 25 anni fa dal prof. Teruo Higa (docente presso la Facoltà di Agraria dell'Università Ryukyu di Okinawa, in Giappone). A muovere l'attività del professore c'era la volontà di trovare prodotti alternativi all'utilizzo di composti chimici in agricoltura. I Microrganismi Effettivi hanno infatti un effetto rigenerante e aiutano a prevenire degenerazioni e patologie. L'insieme delle varie applicazioni dei prodotti a base di Microrganismi Effettivi è chiamata Tecnologia EM (Effective Microorganisms). Il loro iniziale utilizzo in agricoltura si è successivamente ampliato in altri campi con risultati sorprendenti. Ad esempio, la loro azione si rivela molto efficace nel compostaggio, nel trattamento delle fosse biologiche, nella zootecnia e nella pulizia sia nell'utilizzo domestico che in quello professionale.

Ancora poco conosciuti (ma presenti anche in Italia da ormai una decina di anni), i prodotti a base di Microrganismi Effettivi hanno già trovato impiego concreto nella gestione di importanti coltivazioni, allevamenti e impianti per la lavorazione dei rifiuti organici, ma anche nella pulizia di strutture ricettive e ambienti sensibili come quelli delle scuole materne. Esiste un'intera gamma di prodotti innovativi e al 100% naturali che sta rivoluzionando l'approccio alle problematiche di molti settori. Come afferma lo stesso Higa, questa potrebbe davvero essere la rivoluzione che salverà il mondo.

Questo articolo è stato scritto da Fausto Nicolussi della Ditta Amore Raffaele snc di Rovereto (TN)