L’argilla verde è uno dei rimedi naturali per eccellenza, grazie all'elevata presenza di minerali nella sua composizione. Contiene un concentrato di sostanze preziose per la salute ed il benessere fisico, tra cui ferro, calcio, potassio, sodio e magnesio. Proprio per queste molteplici proprietà, può essere utilizzata in vario modo per la cosmesi e la cura del corpo

Ecco 3 importanti proprietà benefiche dell'argilla verde.

1) Aiuta a contrastare l’invecchiamento della pelle e dei tessuti e, grazie alle sue proprietà assorbenti e detergenti, contrasta l’acne e la cellulite, costituendo un ottimo alleato contro la ritenzione idrica. Grazie alle sue qualità basiche, favorisce la coagulazione del sangue e la rigenerazione della pelle.

2) L'argilla verde svolge un importante effetto antinfiammatorio, decongestionante e stimola un miglior funzionamento dell’intestino e del fegato. Inoltre è in grado di contrastare l’attività dei batteri, senza recare alcun danno all’organismo umano.

3) Possiede delle proprietà antidolorifiche e rappresenta un ottimo rimedio in caso di dolori muscolo-scheletrici, infiammazioni dei nervi e delle giunture. Grazie ai minerali e agli oligoelementi che la compongono, svolge un’azione molto efficace nei disturbi articolari, in caso di fratture ed anche nelle anemie.

L'argilla verde si trova in commercio in polvere ed è facilmente reperibile in ogni erboristeria (per un aiuto su dove trovare questo prezioso alleato del nostro benessere clicca qui). Per preparare l’argilla verde in casa, basterà stemperare la polvere in un recipiente con dell'acqua fino ad ottenere una crema. Il composto andrà fatto riposare mezz'ora, dopodiché potrà essere spalmato sulla pelle del corpo da trattare. Per uso interno, invece, l'argilla verde può essere assunta nella dose di un cucchiaino diluito in acqua, per disintossicarsi o semplicemente per ripulire e regolare il proprio organismo.

Per altri suggerimenti e rimedi naturali, scarica la nostra guida dedicata al risparmio ecosostenibile. È gratis!