È opinione diffusa che il latte ed i prodotti ricavati dalla sua lavorazione facciano ingrassare e che siano da evitare in caso di dieta. Numerosi studi hanno però dimostrato che latte e latticini, se consumati con intelligenza, possono aiutare alla riduzione di peso e della massa adiposa

I latticini stimolano l’ossidazione dei lipidi e fanno bruciare molte calorie, facilitando l'eliminazione dei grassi alimentari. Il profilo nutrizionale del latte è molto simile a quello della carne: entrambi contengono una quantità simile di proteine e grassi saturi e, così come la carne, il latte è privo di fibra. Gli studi hanno dimostrato che, seguendo un’alimentazione con meno carboidrati e più lipidi (come ad esempio quelli dei formaggi), si riduce il grasso corporeo e si dimagrisce con più facilità. Inoltre, il giusto apporto dei grassi in una corretta alimentazione è fondamentale per gestire anche il senso di sazietà e per tenere sotto controllo l'appetito.

Uno studio condotto in Lussemburgo su 1350 persone - pubblicato su “Nutrition Research” - ha evidenziato che il consumo regolare di latte e derivati diminuisce il rischio di obesità, sia totale (indice di massa corporea) che addominale. Lo studio ha rivelato che chi consuma abitualmente i latticini corre un rischio del 50% inferiore di diventare obeso rispetto a chi ne consuma di meno o per nulla. Ed il rischio è ancora più basso per chi sceglie abitualmente latte e yogurt interi. 

Ad un'alimentazione ricca di latte e derivati è comunque sempre opportuno affiancare cibi vegetali, poiché consentono di riequilibrare l'apporto di sostanze nutritive all'organismo e offrono fattori di protezione contro le malattie degenerative, come disturbi al cuore e il cancro, di cui il latte e la carne scarseggiano. Inoltre, è bene scegliere sempre prodotti di qualità (clicca qui per avere un aiuto nella ricerca) che ci consentano di avere un'alimentazione sana e sostenibile per noi e per l'ambiente.

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