Nell’arredamento della casa si predilige spesso assecondare le mode del momento piuttosto che fare scelte guidate e consapevoli. Il risultato è un costo maggiore nel tempo, dovuto ad esempio a mobili realizzati con materiali soggetti a un’usura maggiore che, una volta dismessi, sono anche difficilmente sottoponibili ai processi di riciclaggio. Scegliere in maniera accorta la progettazione domestica, invece, garantisce ai nostri portafogli e all'ambiente di trarre un simbolico sospiro di sollievo.

Rendere un'abitazione sostenibile non significa solo prestare attenzione ai materiali costruttivi  e alle tecnologie utilizzate per la sua edificazione, ma riguarda anche gli elementi di arredo e ciò che in casa utilizzeremo durante la quotidianità. L'ecodesign è la risposta a queste necessità perché consente di trarre beneficio per le nostre tasche e per l'ambiente, mantenendo alto il livello qualitativo e l'aspetto estetico delle nostre case.

Ogni giorno cresce sempre di più il numero di aziende specializzate in design sostenibile (clicca qui per trovare i punti di ecodesign più vicini a te) che offrono una vasta scelta di elementi di arredo funzionali, innovativi, sostenibili e soprattutto economici. La filosofia dell'ecodesign si basa sulla riduzione o l'annullamento totale dell'impatto ambientale per tutto il ciclo di vita dei prodotti realizzati: dalla scelta di materiali riciclati e di sostanze non nocive per la realizzazione degli elementi, alla riduzione degli imballaggi e dei rifiuti e alla loro distribuzione secondo modalità sostenibili.

Con un po' di tempo e creatività, si può contribuire anche personalmente all'arredamento sostenibile della propria casa, recuperando ad esempio vecchi oggetti a cui, con un pizzico di fantasia, si potrà dare una nuova vita. È possibile, ad esempio, costruire delle comode dispense riciclando e decorando a piacimento le cassette della frutta; coinvolgendo anche i bambini, si possono creare tanti simpatici giochi riciclando i rotoli di carta igienica; le vecchie pedane possono essere dipinte e, con l'utilizzo di comodi cuscini colorati, diventare degli originali divani; infine per i nostri amici felini si potranno creare dei tiragraffi con le scatole di cartone.

Per altri consigli su una migliore gestione domestica, scarica la nostra guida al risparmio ecosostenbile. È gratis!