Si è soliti dire che mangiare carote fa bene e l’affermazione è decisamente corretta, poiché la carota è una notevole fonte di antiossidanti come il betacarotene e la vitamina A, efficaci contro le malattie degenerative, compreso il cancro. Contiene inoltre un’ampia gamma di altre vitamina (B, C, D, E, G e K) e di minerali, tra cui calcio, magnesio, potassio, fosforo e ferro.

Il succo di carota è un modo semplice e veloce di aiutare il nostro organismo ad assimilare tutti questi preziosi componenti, avendo come benefici:

  • il miglioramento della salute di ossa e denti,
  • la normalizzazione del processo di digestione,
  • la prevenzione di infezioni agli occhi, alla gola e agli organi di respirazione,
  • la protezione del sistema nervoso,
  • il miglioramento della qualità del latte materno.

Vuoi un'alimentazione più sana e genuina? Cerca tutti gli alimentari bio più vicini a te!

L’aggiunta dello zenzero, carico di vitamine E, aiuterà ad equilibrare il sapore e darà come beneficio l’abbassamento dei livelli di pressione arteriosa e, di conseguenza, del rischio di malattie cardiovascolari. Vediamo come prepararlo!

Leggi anche: Depurativo naturale: il succo di spinaci, sedano e carote

Bisognerà innanzitutto lavare 3 carote di media grandezza con acqua fredda, raschiare leggermente la buccia e tagliarle in pezzetti. Subito dopo si potrà procedere a pelare ed affettare un pezzo di zenzero fresco. A questo punto si può utilizzare una centrifuga o un frullatore (se ne avete la possibilità, preferite l’utilizzo di un estrattore che non rischia di alterare alcuna proprietà delle carote con il calore): inserite metà quantitativo di carote e riducetele in succo, spegnete quindi la macchina e aggiungete lo zenzero e le restanti carote e terminate la riduzione in succo.

 Leggi anche: Spirulina, 5 importanti proprietà di quest'alga

Il succo è così pronto! Consumatelo subito e fatelo assaporare ad ogni componente della vostra famiglia: è un eccellente aiuto per ogni età.

Tantissimi altri consigli per un'alimentazione sana e sostenibile nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. Scaricala, è gratis!