La cannella è un ingrediente dall'aroma inconfondibile, molto usato principalmente nella preparazione dei dolci per arricchirne il gusto. Oltre ad essere buona, la cannella possiede molte proprietà benefiche per la salute e la linea.

Grazie alla presenza di oli essenziali antiossidanti e di tantissime vitamine (A, B, C, E, K e J), svolge funzioni antibatteriche, antifermentative, antiage e riduce inoltre la sensazione di fame, risultando un'ottima alleata nei regimi alimentari dietetici. In commercio, la spezia è disponibile sia in polvere che in bastoncini. Vediamo dunque le 5 incredibili proprietà benefiche della cannella!

Clicca qui e cerca tutti i ristoranti vegani più vicini a te!

1) Grazie alla presenza di un particolare polifenolo, la cannela riduce la glicemia e regolarizza la pressione. Per questo motivo risulta molto consigliata nell'alimentazione di chi è affetto da diabete di tipo 2. Ha inoltre effetti benefici sulla riduzione del colesterolo nel sangue e aumenta il livello di energia dell'organismo, risultando utile anche nei periodi di convalescenza o di eccessivo stress.

2) L'aggiunta di cannella aiuta a sgonfiare l'addome, favorendo la digestione e aumentando il senso di sazietà. Inoltre aiuta a contrastare il meteorismo. Si può assumere della cannella dopo pasti particolarmente ricchi per aiutare il processo digestivo, ad esempio bevendo un infuso a base di e cannella.

3) La cannella è una spezia dalle incredibili proprietà antiossidanti. In particolare ha la capacità di tutelare e migliorare la salute delle articolazioni, risultando un efficace rimedio naturale nella prevenzione delle diverse forme di artrosi.

Leggi anche: Menù per una cena biologica con gli amici

4) La cannella rientra tra i cibi ai quali si attribuisce il potere di stimolare la libido, svolgendo un'azione afrodisiaca. Ma può essere assunta con efficacia anche in tutti i casi di crampi o dolori di tipo mestruale, sotto forma soprattutto di infuso.

5) Alla combinazione di cannella e miele si riconosce un'incredibile proprietà antimicrobica e cicatrizzante. Il rimedio è consigliato come cura efficace per raffreddori, mal di gola e, con uso esterno, per escoriazioni e brufoli. Inoltre, assumere cannella e miele insieme aumenta il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue.

Trovi tanti altri consigli per ogni momento della quotidianità nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. Clicca qui e scaricala subito, è gratis!