La birra ha molte proprietà che aiutano il benessere del nostro organismo. Un consumo moderato, ad esempio, riduce il rischio di malattie cardiovascolari e diabete, aiuta l'operato dei reni e favorisce la diuresi, contribuisce al buon funzionamento dell’intestino ed è un ottimo antiossidante. Tutte queste proprietà ci aiutano ancor di più a riflettere su come evitarne gli sprechi, come ad esempio quando teniamo una bottiglia di birra aperta per troppo tempo in frigo facendole perdere fragranza o quando, dopo una serata tra amici, resta della birra imbevuta nei bicchieri costringendoci a buttarla.

Ma siamo davvero obbligati a farlo? Assolutamente no! Ecco quindi 5 modi alternativi di riutilizzare la birra.  

1) La birra è un ottimo rimedio per rimuovere le macchie di vino dai tappeti. Basterà utilizzare una spugnetta imbevuta di birra sulla macchia e procedere poi al lavaggio come d'abitudine. 

2) La birra può essere utilizzata per lucidare gli oggetti in argento, tenendoli in una bacinella in ammollo prima di procedere alla normale pulizia, e per ridare brillantezza al legno, passando semplicemente un panno inumidito di birra sulle superfici interessate .

Cerca i negozi con prodotti ecologici per la casa più vicini a te! 

3) Riempiendo una tazza con della birra avanzata si possono creare delle trappole per moscerini e piccoli parassiti. Basterà coprire la tazza con della pellicola trasparente su cui dovrete fare dei piccoli forellini, in questo modo i moscerini saranno attirati dalla birra rimanendo incastrati sotto la pellicola.

4) La birra può essere utilizzata anche per rendere più luminose le foglie delle piante: basterà tamponarle con un batuffolo di cotone imbevuto di birra per ritrovare la brillantezza.

5) Infine, utilizzate la birra per dare più sapore alle vostre ricette: può essere utilizzata ad esempio per la cottura del pollo, per rendere la carne più tenera e morbida, o per arricchire il gusto dei cavoletti di bruxelles sfumandone la cottura in padella. 

Per altri consigli semplici su come gestire la quotidianità al meglio, scarica la nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. È gratis!