Oggetto di numerose ricerche, bandito dalle diete, ricompensa per i più piccini, il cioccolato, alimento utilizzato da millenni è oggi il prodotto più venduto al mondo, nonché la croce e la delizia di ogni palato.

Molte sono le varietà offerte dal mercato e in base alla diversa concentrazione di cacao possiamo considerarlo al latte se ne contiene più del 25 %, bianco quando ad essere presente in piccola quantità è il burro di cacao e non il cacao stesso e fondente dal 45% in poi. E’ quest’ultima tipologia ad avere conquistato la fiducia dei consumatori, appurato che tanto maggiore è la percentuale di cacao e tanto superiore è la presenza di favonoidi, antiossidanti presenti negli alimenti di origine vegetale come tè, agrumi e frutti di bosco.

Una ricerca tutta italiana, portata avanti dall’Università Cattolica di Campobasso e l’istituto Tumori di Miliano, ha stabilito che la quantità giusta di cioccolato fondente da assumere al giorno è pari a 6,7 grammi, dato ricavato da un esperimento fatto su circa cinquemila persone a cui è stato chiesto di assumerne un quadratino almeno 3 volte a settimana. Alla fine è stato osservato che il livello di proteina C reattiva, si era abbassato in tutti i soggetti diminuendo del 30% il rischio di contrarre patologie cardiovascolari.

Clicca qui e cerca tutti i negozi e gli alimentari bio più vicini a te!

Vediamo quindi di seguito i 10 benefici:

Leggi anche: Olio di cocco, tutte le proprietà e i benefici alimentari

1. Riduce il colesterolo in eccesso
2. Aiuta a sentirsi sazi
3. Combatte il diabete aumentando l’insulino-resistenza
4. Calma la tosse
5. Migliora la vista
6. Solleva il morale per mezzo della serotonina
7. Migliora la circolazione sanguigna
8. Protegge da malattie cerebrovascolari
9. Rafforza il cuore
10. Rende più attivi favorendo l’apprendimento

Trovi tanti consigli utili per un'alimentanzione sana nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile, scarica gratis!