Privilegio di una piccola striscia della Calabria meridionale, il bergamotto viene considerato oramai da tutto il mondo scientifico come un eccellente alleato della salute umana, nonché una fonte ricca di proprietà curative.

La sua origine risale intorno ai primi anni del XVIII sec., periodo in cui la lavorazione del bergamotto avveniva interamente a mano, pressando le bucce  che rilasciavano il prezioso olio, il quale veniva assorbito in delle apposite spugne. Circa cento anni dopo, il progresso e la geniale intuizione di Nicola Barillà portò alla creazione della cosiddetta “macchina calabrese”, capace di svolgere il lavoro di spremitura più velocemente e in maniera automatizzata.

Clicca qui per scoprire i negozi di Salute e Benessere più vicini a te!

Oggi, il suo utilizzo varia dal campo medico a quello del benessere, da quello alimentare a quello dei profumi e delle essenze.

Ecco alcune delle sue caratteristiche principali:

  • Mantiene sotto controllo il colesterolo alto; inoltre è in grado di svolgere una funzione di prevenzione contro malattie cardiovascolari, come ad esempio ictus e infarto;
  • Grazie all’alto contenuto di vitamina C, proteine, fibre alimentari, sali minerali, ma soprattutto ad una elevata quantità di antiossidanti, tra cui i flavonoidi, il bergamotto rallenta l’invecchiamento della pelle e combatte i radicali liberi;
  • E’ in grado, inoltre, di avere un effetto cicatrizzante, antinfiammatorio e antibatterico.

 

Ultimamente, nel campo dell’aromaterapia, a questo prodigioso agrume viene attribuita anche una funzione antidepressiva. Si sostiene infatti che alcune gocce possono avere un effetto calmante contro ansia, depressione e stress.

Leggi anche per la cura del corpo: Aceto di vino, 5 utilizzi per il benessere di tutto il corpo

Leggi anche per la cura del corpo: Benessere da bere: il succo di carote e zenzero

Unico al mondo, il bergamotto è una della numerose eccellenze del panorama agroalimentare appartenente al famoso e inimitabile “made in Italy”, che deve essere tutelato e promosso viste le sue innumerevoli proprietà mediche, cosmetiche ed alimentari.

Rendi la tua quotidianità  più sostenibile con dei semplici gesti: scarica la nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile!