Il passo radicale verso la sostenibilità è possibile. Lo dimostra il fatto che alcune città nel mondo stanno cambiando. Sette in particolare stanno facendo passi da gigante verso un futuro più sostenibile.

Amburgo. La città della Germania settentrionale ha vietato cialde monouso, difficili (e talvolta impossibili) da riciclare, a edifici governativi e altre istituzioni pubbliche come le scuole e le università. La misura è parte di una più ampia politica volta ad affrontare la questione dei rifiuti, che comprende il divieto per i funzionari pubblici di spendere i soldi dei contribuenti in acqua in bottiglia e posate di plastica.

Oslo. Il nuovo governo imporrà il divieto delle auto nel centro città entro il 2019, come parte di un piano per ridurre le emissioni entro il 2020. La città prevede di liberarsi dai combustibili fossili entro il 2050.

Clicca qui per scoprire come muoverti in maniera sostebinibile nella tua città

 

Bogotá. La capitale colombiana ha aperto la strada al trasporto sostenibile, con TransMilenio, una delle reti di trasporto rapido di autobus di maggior successo.

Helsinki. La capitale finlandese ha un piano ambizioso: creare una "mobilità on demand" entro il 2025 attraverso lo sviluppo di un'applicazione per smartphone che offre agli utenti l'accesso alle opzioni di trasporto a basso costo e più sostenibili, come carpools, taxi, biciclette e traghetti.

Seul. Seul è considerata leader globale sull'open data e vanta la banda larga più veloce del mondo. Ogni spazio pubblico avrà il wifi gratuito entro il 2017, compresi gli autobus e metropolitane. Seul ha abbracciato l'economia della condivisione. ShareHub, una piattaforma online che supporta utenti e imprese con servizi di condivisione e offre laboratori per i residenti.

Milano. Ha in programma un futuro all'insegna della mobilità sostenibile: pagare i pendolari che useranno la bicicletta per andare a lavorare. La città sta anche cercando di sviluppare un'applicazione per monitorare i ciclisti.

San Paolo. La città del Brasile ha vietato i cartelloni pubblicitari grazie alle leggi “Città pulita” per contrastare l'inquinamento visivo.

Rendi ogni gesto della tua quotidianità più sostenibile, farai un favore all'ambiente e al tuo portafogli: scarica la nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. È gratis!