Arriva dall'Olanda, il primo prototipo di una bicicletta con il telaio realizzato grazie alla stampa 3D.

Clicca qui, per vedere i negozi di biciclette più vicino a te!

Ideata da un team di studenti dell’Univerisity of Technology di Delft, l'Arc Bicycle è innovativa soprattutto per quanto riguarda la creazione del telaio. Sì, perché hanno utilizzato la stessa "stampante robot", la MX3D, con cui è in programma la costruzione di ponte, lungo 8 metri, su un canale di Amsterdam. E inoltre, il telaio è costituito da un reticolo di acciaio saldato a strati da sei bracci robotici. Nonostante però sia in acciaio, il peso resta sostanzialmente paragonabile a quello di un modello di bicicletta tradizionale.

Leggi anche: Christiania Bike, la bicicletta simbolo della libertà 

"La stampa 3D ha avuto un’esplosione di popolarità nell’ultimo decennio" afferma Harry Anderson, uno tra gli ideatori del progetto "Ma finora chi desiderava stampare oggetti di medie o grandi dimensioni si è trovato davanti a significative limitazioni tecnologiche. Il metodo che abbiamo impiegato noi permette di produrre oggetti di tali dimensioni con una quasi totale libertà nella scelta della forma finale dell’oggetto”.

Trovi tantissimi altri consigli utili e semplici per la quotidianità nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. Scaricala, è gratis!