E se la vostra città mettesse a disposizione i mezzi pubblici gratuitamente? Sarebbe una bella notizia, vero? Ma in fondo, forse, anche una follia per la casse comunali. Non è esattamente così. C'è chi ha sperimentato in questo senso da tre anni a questa parte con grandi risultati. Economici ed ambientali. 

Tallinn, la capitale dell'Estonia, è stata la prima capitale al mondo ad avere introdotto il trasporto gratuito per tutti i residenti dal 1 gennaio 2013.

Clicca qui per scoprire i mezzi sostenibili in Italia

 

È necessario acquistare un pass che dimostri la residenza in città e poi si è liberi di salire su qualsiasi mezzo di trasporto pubblico.

Il costo per la città è di 12 milioni di euro su base annua. Questo è stato controbilanciato dal fatto che la prospettiva del servizio gratuito ha attratto nuove persone che si sono trasferite in città. Un fatto significativo che ha aumentato il bilancio del comune e ha quasi attenuato il costo (1.000 nuovi residenti equivale a una stima di 1 milione di euro di entrate fiscali). Inoltre, l'iniziativa ha anche incrementato l'aspetto commerciale della città, migliorando inoltre la vita delle persone, sopratutto i residenti a basso reddito.

I risultati, dopo due anni dall'entrata in vigore del servizio, sono stati positivi, secondo Click mobility, non solo per l'aumento dei passeggeri trasportati (+14%). ma anche per la diminuzione del traffico in centro (-15%) e l'uso dell'auto (-9%). È diminuito l'inquinamento acustico, è migliorata la circolazione, si è ridotta l'emissione di inquinanti. E la crescita dei passeggeri trasportati è stata molto significativa nei quartieri più poveri. 

Anche se , secondo Cityscope, i ricercatori  del Royal Institute of Technology in Svezia sono più cauti e i risultati sarebbero più modesti, calcolando un aumento della domanda del 3% e attribuendolo al miglioramento dei servizi. Tuttavia, i ricercatori hanno quantomeno prova delle prestazioni sociali sotto forma di un migliore accesso alla città. 

Tallinn non è la prima città ad avere sperimentato il servizio pubblico gratuito, Ciò che distingue l'esperimento di Tallinn è il fatto che sia una capitale europea. Tallinn inoltre ha un'ottima reputazione in materia di innovazione. Quindi il sentimento comune, almeno tra i sostenitori dell'idea, è che se questo servizio può funzionare qui, forse può funzionare anche in altre grandi città.

 

Rendi ogni gesto della tua quotidianità più sostenibile, farai un favore all'ambiente e al tuo portafogli: scarica la nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. È gratis!