Ci sono supermercati a Berlino che hanno ortaggi freschissimi, perché li fanno crescere direttamente al proprio interno. La start up Infarm, specializzata nella coltivazione indoor, sta portando verdure ed erbe fresche nei supermercati di Berlino grazie alle sue piccole fattorie verticali, in cui si coltivano e crescono prodotti diversi, dall'insalata ai pomodori e peperoni. È la prima fattoria in Europa esistente all'interno di un punto vendita.

Clicca qui per scoprire i supermercati bio della tua zona

 

Un'offerta su micro scala unica nell'ottica di uno spirito nuovo che vede "l'agricoltura come servizio”. Si tratta della prima mini fattoria in-store in Europa, che è stata soprannominata semplicemente "Kräuter Garten" (Il giardino delle verdure). Sembra una piccola serra all'interno del negozio, e gli acquirenti possono scegliere l'insalata appena raccolta e le verdure che stanno nelle unità modulari della navata.

Considerando il lungo viaggio che i prodotti più freschi fanno per arrivare negozio, e l'elevato livello di deterioramento nei reparti al dettaglio, far crescerne almeno una parte nel punto è una fortuna sia per negozio che per iclienti. Infarm immagina un futuro in cui le città diventano autosufficienti nella loro produzione alimentare, dove le aziende agricole autonome crescono prodotti premium freschi a prezzi accessibili, eliminando gli sprechi e l'impatto ambientale.

 

Rendi ogni gesto della tua quotidianità più sostenibile, farai un favore all'ambiente e al tuo portafogli: scarica la nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. È gratis!