È ormai ben noto a tutti che bere molta acqua al giorno (almeno 1 litro e mezzo) fa bene in quanto questo è elemento essenziale per le funzioni vitali di tutto l'organismo e lo aiuta a rimanere ben idratato ed eliminare le tossine in eccesso. L'acqua che siamo soliti consumare, però, può non essere pura come crediamo. In particolare quella che fuoriesce dai nostri rubinetti può contenere tracce di metalli, cloro con antibiotici e altri agenti inquinanti e contaminanti molto dannosi per il nostro sistema immunitario e digerente. Dunque, per poter beneficiare dell'apporto positivo al nostro organismo, è molto importante che l'acqua che utilizziamo per dissetarci sia di buona qualità. 

Un buon esempio di acqua dall'alto profilo benefico è l'acqua alcalina, che ci aiuta a ristabilire i valori corretti del ph del sangue, ritrovare energia, prevenire malattie dell'apparato digerente e prevenire l'invecchiamento precoce stimolando l'eliminazione delle tossine. 

Vediamo come preparare l'acqua alcalina in casa con due ricette facili ed economiche.

Prenditi cura dell'ambiente a partire dal tuo benessere. Clicca qui e cerca i centri di salute e benessere più vicini a te! 

Ciò che servirà per la preparazione dell'acqua alcalina è 1 brocca di acqua (preferibilmente filtrata), 1 limone biologico e 1 cucchiaino di sale rosa dell’Himalaya.

Il procedimento è davvero semplicissimo: riempite una brocca d'acqua e aggiungete un limone biologico sciacquato e tagliato in otto parti; aggiungete quindi un cucchiaino di sale rosa dell’Himalaya, coprite la brocca con un panno e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 12 ore. Potrete berne almeno un paio di bicchieri al mattino seguente prima di fare colazione.

Un metodo ancora più semplice consiste nel preparare l'acqua alcalina aggiungendo un cucchiaino di bicarbonato di sodio a un bicchiere d'acqua.

Ad ogni modo si consiglia di non abusarne e, in caso di condizioni particolari o problemi cronici che riguardano l'apparato gastrointestinale, rivolgersi al proprio medico curante per un controllo approfondito.

Trovi molti altri consigli e rimedi naturali ed efficaci per la tua quotidianità nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenbiile. Scaricala, è gratis!