La Regione Lazio e Roma hanno deciso di incentivare l’uso della bicicletta, in particolare quella pieghevole, per riuscire a ridurre lo spaventoso traffico presente nella capitale e, allo stesso tempo, dare una mano all’ambiente riducendo l’emissione di CO2 nell’atmosfera.

Stiamo parlando di uno stanziamento della cifra di 400mila euro per il 2016, col fine di far ottenere 150 euro di incentivo, spendibili in biciclette pieghevoli, per tutti coloro che hanno acquistato un abbonamento annuale del trasporto pubblico locale.

Clicca qui per conoscere i negozi di Bici più vicini a te!

Bisogna però fare attenzione alle dimensioni delle biciclette: le misure standard che rientrano nel bonus e che rispettano le regole per il trasporto delle bici sui mezzi pubblici devono essere 80x110x40 cm.

Ecco altre buone ragioni per usare la bicicletta pieghevole:

si può trasportare sui mezzi pubblici senza ulteriori sovrapprezzi;
la si può parcheggiare comodamente dentro casa e nel posto di lavoro;
non ha limiti di orari per il trasporto su bus e metropolitane, a differenza di quella tradizionale.

La Regione Lazio ha inoltre deciso di fare uno sconto del 50% su un abbonamento creato ad hoc per favorire l’intermodalità di viaggio bici-treno.

Per avere altri consigli per una vita più sana ed ecosostenibile: scarica la nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. È gratis!