Dalle minicar alle auto di lusso, si chiamano shanzhai elettric car, le automobili cinesi elettriche molto simili, soprattutto nel design, a quelle delle case automobilistiiche europee o americane.

Clicca qui, per vedere i negozi di auto elettriche vicino a te.

Secondo il quotidiano locale Yangtze Evening News è fenomeno sempre più crescente in Cina, in particolar modo nelle piccole città e nelle aree rurali della zona di Shandong, dove si vedono modelli identici, completamente elettriche in modo da poter eludere meglio i controlli. Lo Stato cinese ha scelto di sostenere da qualche anno la mobilità elettrica come via per migliorare la situazione ambientale.

Leggi anche: La sfida delle auto elettriche: il modello Tokyo

Logicamente ci sono delle differenze sostanziali, ovvero il logo è diverso rispetto all'originale e la velocità, in media, non supera i 26 km orari. Inoltre il costo di queste auto è molto inferiore, si aggira intorno ai 3000 euro, maggiore per quanto riguarda le auto di lusso. Quindi accessibile a molti cinesi di classe media, tanto da sostituire, sempre di più, le biciclette elettriche.

Trovi tantissimi altri consigli utili e semplici per la quotidianità nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. Scaricala, è gratis!