Troppo spesso la Pasqua porta in casa una quantità di cioccolato che difficilmente si riesce a smaltire, soprattutto se si hanno bimbi in casa e le uova, regalo di parenti ed amici, si moltiplicano a vista d’occhio. La golosità infatti non basta e quelle uova sembrano andare inesorabilmente verso la data di scadenza. Per evitare che anche quest’anno la storia ormai nota si ripresenti, vediamo come poterle smaltire in modo gustoso.

Le ricette per riciclare il cioccolato sono veramente tante e vanno dalle classiche torte, ai biscotti fino ad arrivare al gelato.

Clicca qui per trovare i supermercati e gli alimentari bio più vicini a te!

E’ proprio la ricetta del gelato che vorremmo suggerirvi, va bene qualsiasi tipologia di cioccolato, che sia al latte o fondente non importa.

Gli ingredienti necessari per quattro persone sono:

- 200ml di latte

- 300ml di panna per dolci

- 40gr di zucchero

- 120 gr di cioccolato

Leggi anche: i 10 incredibili benefici del cioccolato

Per prima cosa è necessario far sciogliere cioccolato, latte e zucchero in un pentolino e solo alla fine aggiungere la panna per dolci. Poi far raffreddare il tutto in frigo per circa due ore. Una volta passato il tempo sufficiente versare il composto nella gelatiera e lavorarlo per circa 15 minuti a velocità 1.

E’ pronto da consumare subito oppure se si desidera l’effetto gelato far riposare in congelatore per circa 2 ore.

Trovi tanti consigli utili per un'alimentanzione sana nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile, scarica gratis!