Fresco della sua vittoria agli Oscar 2016, durante i quali ha parlato di cambiamenti climatici, Leonardo di Caprio ha visitato il parco nazionale di Mount Leuser a Sumatra, in Indonesia, uno dei posti più ricchi di biodiversità, per dare sostegno ai gruppi locali che lavorano per preservare l'ecosistema della zona.

Di Caprio ha postato una foto dal suo viaggio su Instagram, scrivendo che la Leonardo Di Caprio Foundation sostiene il paradiso di Sumatra, un paesaggio in via di estinzione minacciato dalle piantagioni di olio di palma, dall'estrazione mineraria e dalla deforestazione.

Clicca qui per scoprire parchi ed aree verdi Italia

 

Nella foto con gli ambientalisti indonesiani e due elefanti, Di Caprio dice che le foreste pluviali, i polmoni della terra, sono "considerate uno degli habitat migliori al mondo per le specie in estinzione come gli elefanti di Sumatra. Ma l'espansione delle piantagioni di olio di palma sta frammentando la foresta, il che rende più difficile per gli elefanti trovare adeguate fonti di cibo e acqua".

Secondo Haka, una Ong con sede ad Aceh, una regione dell'Indonesia, inoltre, l'ecosistema "svolge un ruolo fondamentale nel contribuire a regolare il clima della Terra assorbendo l'inquinamento di carbonio”.

 

Rendi ogni gesto della tua quotidianità più sostenibile, farai un favore all'ambiente e al tuo portafogli: scarica la nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. È gratis!