L'aceto bianco di vino è un liquido aromatico prodotto dalla fermentazione del vino. Il suo utilizzo in cucina è benefico per l'organismo sotto molti aspetti: è un ottimo alleato per la bellezza della pelle e la salute delle ossa, riduce la glicemia nel sangue ed aiuta la linea grazie alla capacità di sopprimere l’accumulo di grassi nel corpo. Ma l'aceto è ottimo anche come rimedio naturale esterno in molti casi in cui sono presenti problematiche. Vediamo quindi 5 utilizzi dell'aceto di vino per il benessere di tutto l'organismo.

1) In caso di dolori mestruali, l'aceto aiuta a ridurre le contrazioni muscolari: basterà unire un cucchiaio di aceto di vino con una tazza di acqua e 5 cucchiai di olio di riso, inumidire un panno e appoggiarlo sulla pancia per una mezz'oretta, durante la quale dovrete restare rilassate sul letto.

2)  Anche per chi soffre di colite può essere utilizzato l'aceto come impacco: è sufficiente mischiare un cucchiaino di aceto in un bicchiere d'acqua insieme a un cucchiaio di olio delicato (di candelula ad esempio) e massaggiare delicatamente l'addome.

Clicca qui per trovare tutti gli alimentari bio più vicini a te! 

3) Per il mal di gola, l'aceto può essere utilizzato per fare dei gargarismi: è sufficiente diluire un cucchiaio di aceto in un bicchiere di acqua, così aiuterete a ridurre l'infiammazione e mantenere pulito il cavo orale.

4) L'aceto è un ottimo rimedio anche in caso di punture di ape: in questo caso basterà passare sulla puntura un batuffolo di cotone imbevuto di aceto e lasciare che la pelle si asciughi senza coprire la parte interessata. 

Potrebbe interessarti anche: Proprietà e utilizzo in casa del limone

5) Infine, l'aceto può essere utilizzato per bloccare la proliferazione di funghi e batteri nelle zone intime: mischiate mezzo bicchiere di aceto in 1 litro di acqua e utilizzate la soluzione per fare dei risciacqui delle parti intime. 

Per avere un'alimentazione sana e sostenibile non perdere i consigli della nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. È gratis!