Un primo piatto tipicamente mediterraneo e primaverile è costituito dagli spaghetti con macco di fave fresche magari insaporito da menta e pecorino.

Clicca qui per trovare i supermercati e gli alimentari bio più vicini a te!

Gli ingredienti per preparare questa crema corposa e adatta sia come condimento per la pasta che per dei crostini di pane sono:

- fave fresche sgusciate, 200 g

- cipolla abbondante o cipollotti

-  olio extravergine d’oliva

- sale

- pepe

- 280 g di spaghetti per 4 persone.

- menta

- pecorino

Innanzitutto è onesto premettere che ci vorrà del tempo per sbucciare opportunatamente le fave poiché dovranno essere private sia del baccello che del tegumento, ma magari è un’occasione per far collaborare anche figli o mariti che troppo spesso risultano irreperibili in momenti simili e comunque il gusto del piatto finito vi ripagherà della dedizione.

Leggi anche: Ricetta vegan per tortini di mele e cannella

E’ necessario poi versare le fave in acqua bollente e farle sbollentare, nel frattempo soffriggere la cipolla sminuzzata per poi aggiungere le fave, il pepe, il sale e un mestolo di acqua calda. Mettere a cuocere la pasta e una volta pronta unire il tutto e aggiungere una manciata di menta e pecorino.

Ricordiamo che le fave sono un alimento ricco di proprietà benefiche per la nostra salute perché oltre ad essere poco caloriche (70 calorie per 100 grammi di prodotto) e quindi adatte a tutte le diete, sono anche ricche di acqua, fibre e proteine e minerali come il ferro.

Per alteri suggerimenti su come avere un'alimentazione sana, genuina e sostenibile, scarica la nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. È gratis!