Gli ingegneri della società Fiction Factory, con sede in Olanda, hanno realizzato la Wikkelhouse ovvero una casa fatta di cartone in grado di durare tra i 50 e i 100 anni.

Clicca qui, per conoscere le aziende di risparmio energetico vicino a te.

Si parla quindi di una vera propria abitazione sostenibile e duratura e la cui resistenza è garantita proprio dal cartone. E’ formata infatti di ben 24 strati di cartone di alta qualità. Questo rivestimento viene avvolto attorno ad un telaio modellato, per poi essere fissato con una supercolla eco-fiendly e rivestito con una pellicola altrettanto resistente. 

Leggi anche: La boa marina in grado di alimentare 200 abitazioni 

La casa è composta da diversi moduli, posizionabili come più si preferisce e ognuno di questi blocchi è lungo 1,2 metri, così qualora si scegliessero ben 10 blocchi si otterrebbe un appartamento dalle comuni dimensioni.

La Fiction Factory garantisce che la Wikkelhouse è addirittura 3 volte più sostenibile dei normali edifici e può inoltre essere montata in un solo giorno.

La cellula minima della Wikkelhouse, composta da 3 segmenti, costa circa 25.000 euro e pur essendo diffusa in gran parte d’Europa ancora non è acquistabile in Italia. 

Trovi tantissimi altri consigli utili e semplici per la quotidianità nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. Scaricala, è gratis!