Le feste sono passate, quello che rimane in eredità, oltre ai bei ricordi, è spesso qualche chilo di troppo o un intestino irregolare. Come possiamo fare allora per tornare presto in forma e disintossicare un po’ l’organismo?

Basta integrare nella propria dieta alimenti sani e vitali, qualche tisana, estratti di frutta e verdura ma anche dedicandosi un po’ di più all’attività fisica.

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Quale sarebbe dunque un’ipotetica dieta del dopo-festa ideale? Ecco alcuni alimenti che non devono mancare sulla vostra tavola in questo periodo e altri consigli validi per disintossicarsi:

1) Frutta e verdura

Concedetevi dei frullati, centrifughe o estratti da bere nel corso della giornata come spuntino o a colazione. Vi daranno energia senza appesantirvi. 

2) Cereali integrali

E’ il momento ideale per tornare a prediligere i cereali integrali più ricchi di nutrienti e fibre. Meglio scegliere direttamente i chicchi che mantengono intatte le loro proprietà, meglio ancora se variando tra i cereali o i “presunti cereali” senza glutine, più leggeri e digeribili.

3) Cibi ricchi di omega 3

Spesso la nostra dieta è carente in Omega 3 rispetto agli Omega 6, che assumiamo molto più frequentemente. Questo squilibrio non è buono per il nostro organismoIl dopo-festa è un’ottima occasione per mettersi in pari e aumentare l’introito di questi acidi grassi essenziali. Dove li troviamo? Il pesce grasso è sicuramente la prima risposta ma, per chi segue una dieta veg, ci sono molte alternative vegetali. In pole position troviamo indubbiamente i semi di lino e l’olio di lino ma anche i semi di canapa e il relativo olio, il tofu e altro .

4) Cibi probiotici

Spesso al ritorno dopo le abbuffate natalizie, l’intestino è in subbuglio, quindi, è bene aumentare il consumo di alimenti probiotici e prebiotici (quest’ultimi sono in grado di nutrire la flora batterica buona). Anche l’idratazione è fondamentale. Vi consigliamo di bere almeno circa 2 litri di acqua al giorno.

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6) Aiutarsi con le giuste tisane

Se non riuscite ad idratarvi al meglio con sola acqua o centrifugati di frutta e verdura potete integrare con alcune tisane, ottime anche per il loro effetto detox. Queste bevande a base di specifiche erbe, aiutano il nostro organismo ad eliminare le tossine agendo in particolare sul lavoro di fegato e reni.

E’ probabile che durante le feste siate stati meno attenti a limitare i cibi grassi, ricchi di sale, i dolci pieni di zuccheri o ancora avete esagerato un po’ con le proteine animali. Se tutto ciò è avvenuto, è bene eliminare dalla propria dieta almeno per un periodo gli alimenti meno sani e quelli più pesanti da smaltire in modo tale da dare il tempo all’organismo di disintossicarsi un po’. Rimane comunque sempre valido il consiglio di limitare questi alimenti anche nel resto dell’anno.

7) Attività fisica

Non dimenticatevi infine di camminare, correre o fare un qualsiasi altro sport in maniera regolare. Questo aiuterà il vostro corpo a tornare in forma più in fretta.

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