È giunto il momento di tirare fuori il servizio buono e i bicchieri di cristallo, che aspettano pazientemente il loro turno di anno in anno. Sono lì che ci guardano dalla dispensa in attesa di far sfoggio di sé e della loro brillantezza la notte di Natale. Ma, nel corso degli anni, brillano sempre un po’ meno, il loro splendore è quasi offuscato.

Questa opacità dipende più che altro dall’acqua molto calcarea e dai lavaggi in lavastoviglie. Esistono però dei rimedi naturali efficaci per riportarli alla loro lucentezza originale.

1. Succo di limone

Un ottimo rimedio naturale per rimuovere la patina opaca. Riempite una pentola con 5 bicchieri di acqua bollente e un bicchiere di aceto; ricordatevi di tenere questa proporzione anche se aumentate le quantità. Fate bollire la mistura, spegnete la fiamma e immergete i bicchieri, lasciandoli riposare con il coperchio chiuso per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo immergete i bicchieri nel succo di limone puro e asciugateli con un foglio di giornale. Torneranno subito lucenti, come appena comprati.

2. Il bicarbonato

Uno di quei rimedi sempre a disposizione in casa. Scioglietene 5 cucchiai in due litri di acqua e lasciate in ammollo i bicchieri per una notte. Il giorno dopo risciacquateli con l’acqua fredda e noterete subito la differenza.

Clicca qui e cerca tutti gli alimentari bio più vicini a te!

3. Acqua, aceto e zucchero

Mettete i bicchieri in lavastoviglie, dopo avergli spruzzati con una soluzione di acqua e zucchero. E utilizzate un brillantante naturale a base di acqua e aceto di vino per sgrassarli.

4. Aceto e sale

Riempite i bicchieri con un cucchiaio di aceto bianco e un cucchiaio di sale grosso, agitandoli per far aderire il composto alle pareti. Lasciate agire per 12 ore e risciacquate. L’opacità sarà scomparsa.

Queste soluzioni sembrano laboriose ma si tratta degli unici rimedi davvero efficaci contro gli aloni, grazie al potere pulenti e all’azione sgrassante degli ingredienti consigliati.

Non lasciate che un bicchiere opaco rovini lo splendore della vostra tavola imbandita!

Trovi tantissimi altri consigli utili e semplici per la quotidianità nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. Scaricala, è gratis!