L’arte di fare il formaggio non è certo una cosa che si impara da un giorno all’altro. In tutto il nostro paese sono infatti moltissime le produzioni casearie che da secoli trasmettono le loro conoscenze di generazione in generazione, mantenendo intatti i gesti e i segreti di un mondo affascinante e ricco di storia e curiosità.

Senza la presunzione di poter produrre formaggi all’altezza di queste tradizioni vi proponiamo qui di seguito una ricetta che vi permetterà di fare in casa un formaggio fresco 100% hand made, che potrete realizzare con soli 3 semplici ingredienti.

Prepararlo sarà divertente e offrirlo alla vostra famiglia e ai vostri amici una vera soddisfazione!

Cosa aspettate? Mettetevi all’opera!

Ingredienti:

- 2 litri di latte fresco intero

- 100 ml di succo di limone

- 1 cucchiaino di sale

Clicca qui e cerca gli alimentari bio più vicini a te!

Mettete il latte sul fuoco in una pentola capiente ed appena inizia a bollire aggiungete prima i 100ml di succo di limone e poi il sale. Quindi continuate la cottura per circa 5 minuti avendo premura di girare di tanto in tanto. Passato questo tempo spegnete il fuoco e lasciate riposare senza mescolare il composto.

A questo punto prendere uno scolapasta e rivestitelo con una garza di cotone idrofilo acquistabile in farmacia.

Trascorsi 10 minuti versate il latte nello scolapasta girando con un mestolo in legno in modo che la parte più liquida, il siero (dal quale potrete ottenere una buonissima ricotta), cada tutta e rimanga all’interno solo la parte più solida del vostro futuro formaggio.  Chiudete la garza su se stessa e strizzatela delicatamente.

Versatene poi il contenuto in delle fuscelline forate o in contenitori rivestiti da carta da forno precedentemente bagnata e strizzata, premendo bene in modo che il vostro formaggio ne assuma la forma. Basteranno solo 5 minuti di attesa e la vostra prelibatezza sarà pronta! Ricordate, però, di farla freddare prima di assaggiarla.

Un’ultima curiosità: volendo potete aromatizzare il vostro formaggio con noci, erbe, peperoncino, pomodori secchi o tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce!

Trovi tantissimi altri consigli utili e semplici per la quotidianità nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. Scaricala, è gratis!