Le ciliegie sono uno dei frutti più succulenti della stagione estiva. Belle da vedere, buonissime da gustare, sono così dolci e fresche che, lo sappiamo bene, una tira l’altra e non è raro mangiarne una grande quantità in pochissimo tempo!

Esagerare è sempre sbagliato ed è meglio non eccedere nel consumo di nessun alimento mantenendosi saldi sulla regola dettata dal buonsenso che ci insegna come la cosa migliore sia sempre quella di gustare tutto ma in quantità ridotte.

Tuttavia, nel caso aveste un po’ ecceduto nel consumo di ciliegie sappiate che il vostro peccato di gola può avere anche risvolti positivi.

Questi piccoli e splendidi frutti infatti non solo sono buonissimi ma posseggono una serie di proprietà che li rendono ottimi alleati della nostra salute:

1. Aiutano il sistema immunitario: se desiderate rinforzare il vostro corpo nella quotidiana lotta contro gli agenti del mondo esterno mangiare quotidianamente ciliege saprà donarvi una marcia in più grazie al loro alto contenuto di vitamina C e vitamina A.

2. Azione antinfiammatoria: sono le antocianine presenti in questi frutti a renderli un alimento molto potente per contrastare e sconfiggere le infiammazioni. Secondo numerose ricerche infatti sarebbero in grado di inibire l’azione di enzimi chiamati ciclossigenasi oltre che di contrastare l’azione dei radicali liberi.

Clicca qui e cerca tutti gli alimentari bio più vicini a te!

3. Tutelano il benessere del sistema nervoso: le ciliegie sono ricche di magnesio, un vero toccasana per la salute dei nostri nervi oltre che per il buon funzionamento del metabolismo dei grassi.

4. Previene la comparsa del cancro: sono molti gli studi che hanno accertato come questi frutti dal colore rosso svolgano un’importante azione di prevenzione nei confronti della comparsa di tumori maligni. La cianidina, il queritrin e l’acido allegico sono infatti dei potenti antiossidanti in grado di contrastare la comparsa di cellule cancerose.

5. Abbronzatura perfetta: con caroteni e sali minerali le ciliegie sono un ottimo alimento da consumare la stagione estiva per proteggere la nostra pelle dal sole e conquistare una tintarella da star!

6. Efficaci contro l’insonnia: se avete difficoltà a dormire sogni tranquilli consumate queste piccole prelibatezze per ritrovare il giusto equilibrio. Contenendo melatonina infatti aiuteranno il vostro corpo a rilassarsi e a lasciarsi condurre in un lungo e benefico sonno ristoratore.

7. Rafforzano la memoria: non riuscite a concentrarvi e a ricordare date appuntamenti? Come abbiamo già visto ci sono alcuni alimenti che possono correre in nostro aiuto! Tra questi troviamo anche le ciliegie che, sempre per mezzo delle antocianine, possono migliorare la nostra memoria cognitiva!

8. Depurano il fegato: l’acido malico contenuto all’interno di questo frutto lo rende in grado di depurare il nostro fegato svolgendo un’azione drenante e disintossicante in tutto il nostro organismo

Trovi tantissimi altri consigli utili e semplici per la quotidianità nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. Scaricala, è gratis!