Bough Bike, un nome e un programma. Infatti la parola inglese "bough" significa "grosso ramo", ed è una descrizione quanto mai appropriata per questa bicicletta. Progettata da un designer olandese, Jan Gunneweg, che con il suo socio Piet Brandjes ha fondato la società nel 2012, la Bough Bike è una bicicletta particolare. È, infatti, realizzata interamente in legno. Una soluzione green e confortevole, utilizzabile ovunque, sia in città che in campagna, sia per andare al lavoro, sia per le pedalate di piacere. Il suo ideatore, tramiter il suo lavoro,  vuole ispirare le persone e portarle più vicine alla natura.

Attraverso le avanzate tecnologie usate dall’azienda, la compagnia produce biciclette totalmente ecosostenibili che, pur essendo di altissima qualità, hanno ancora un prezzo contenuto

Inoltre, l'intento del lavoro di Jan e del suo socio è quello di usare il maggior numero possibile di materiali eco sostenibili. Infatti, la società aderisce ai principi della responsabilità sociale, ed utilizza solo legno di quercia sostenibile, proveniente dalle foreste dello Jura, in Francia, che rispondono alla filosofia Natura 2000. I due fondatori del progetto sostengono che lavorare il legno richiede molta meno energia che lavorare il metallo.

Clicca qui, per conoscere parchi e aree verdi vicino a te!

Personalizzabile e molto amata da tutti coloro che hanno già deciso di sceglierla come loro mezzo di trasporto preferenziale, la Bough Bike è caratterizzata da uno speciale comfort: il legno, infatti, è capace di assorbire molte più vibrazioni rispetto agli altri materiali usati per la costruzione delle bici; inoltre, la sensazione di calore che si prova infonde al corpo pace e tranquillità.

Secondo il suo realizzatore infatti “Il legno è caldo, flessibile e solito allo contempo. Il legno è un materiale vivo. Ogni pezzo è diverso. I prodotti di legno diventano sempre più belli con il passare degli anni.”

Non ci resta quindi che scegliere uno dei numerosi modelli in produzione ed iniziare a pedalare.

Trovi tantissimi altri consigli utili e semplici per la quotidianità nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. Scaricala, è gratis!