Gennaio è il mese dei malanni. Tosse, raffreddore, influenza e altri disagi che ci colpiscono e rendono la vita difficile. Fra di essi la tosse secca è uno dei più fastidiosi, perché graffia la gola e ci rende particolarmente irritabili.

Al contrario della tosse grassa non vi è la presenza di muco, ma è legata a fattori esterni che irritano la gola. Proprio per questo può essere trattata con dei sedativi o, ancor meglio, con dei rimedi al 100% naturali.

1.Sciroppo zenzero e menta

Serve ad alleviare il pizzicore alla gola tipico della tosse secca. Per prepararlo è sufficiente mescolare 3 cucchiai di radice di zenzero con un 1 cucchiaio di menta essiccata in 4 tazze di acqua. Lasciate bollire finché metà dell’acqua non è evaporata e aggiungete un po’ di miele per addolcire lo sciroppo. Il gioco è fatto!

2. Tisana al timo

Grazie alle sue proprietà antimicrobiche il timo è perfetto per la tosse secca. Mettete in infusione per 10-15 minuti 2 cucchiai di timo essiccato ben pesato con 1 tazza di acqua bollente. Bevetelo ben caldo 2 o 3 volte al giorno.

Clicca qui, per conoscere parchi e aree verdi vicino a te!

3. Miele puro

Il miele ha proprietà antibatteriche e allevia l’irritazione delle mucose. Un cucchiaino di buon miele assunto da 1 a 3 volte al giorno aiuta ad alleviare il fastidio della tosse secca. Molto indicati sono in particolare le varietà Manuka e Melata, che hanno speciali proprietà antivirali e antisettiche.

4. Vapore

Sotto forma di suffumigi, docce calde o umidificatori, il vapore è il nemico numero uno della tosse secca, perciò un alleato infallibile per sconfiggerla.

5. Bevanda al pepe nero e miele

Una combinazione particolare ma molto efficace è proprio quella di pepe nero appena macinato e miele. Mescolate bene 2cucchiai di miele con 1 cucchiaino di pepe e coprite con acqua bollente. Lasciate riposare per 15 minuti e bevete ancora caldo.

Evitare i malanni invernali è difficile, soprattutto con questo clima che cambia continuamente. Alleviarli in modo naturale è però possibile e sorprendentemente efficace.

Trovi tantissimi altri consigli utili e semplici per la quotidianità nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. Scaricala, è gratis!