“Non mi ricordo proprio.”

“Ah, me l’avevi detto?”

“L’ho dimenticato.”

Quanto spesso vi capita di usare una di queste tre frasi?

Non è colpa dell’età, spesso dipende da mancanza di riposo adeguato, da uno stile di vita troppo stressante o dalla genetica.

È molto frustrante cercare disperatamente di ricordare qualcosa senza riuscirvi, e lo è ancor di più dover continuamente chieder conferma di appuntamenti che non si riesce a ricordare. Si può fare qualcosa per migliorare la situazione? Mangiare meglio. Vi sono alimenti che promuovono il corretto funzionamento delle cellule cerebrali, sono buoni da mangiare e non dovrebbero mai mancare nelle nostre dieta. Oltre a pesce e noci, che ormai tutti conoscono, vediamo quali sono:

1. Tè verde. Contiene polifenoli e antiossidanti che proteggono il cervello, ed è ricco di tianina L, un amminoacido che può attraversare le barriere del cervello e aumentare l’attività dei neurotrasmettitori. Inoltre aiuta a rilassarsi e riduce l’ansia, due elementi che riducono la memoria.

2. Cereali integrali. Non solo forniscono energia alla nostra materia grigia sotto forma di glucosio, contengono anche vitamina B1 e B12 e vitamina E.

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3. Mirtilli. Si dice facciano bene anche alla vista, ma di sicuro contengono moltissimi antiossidanti, che favoriscono la circolazione verso i neuroni. Sembrano essere molto efficaci soprattutto per la memoria a breve termine.

4. Semi di zucca. Sono presenti in questa lista perché, come pesce e noci, contengono omega 3, 6 e vitamina A e E, oltre a zinco ed altri sali minerali che hanno un ruolo cruciale nel nostro benessere mentale.

5. Acqua, fondamentale per il benessere totale del nostro organismo. Bene almeno un litro al giorno consente alla memoria di rimanere in salute, tiene alto il nostro tempo di reazione e conserva allenato i nostri processi cognitivi.

Quindi fate scorta di questi alimenti, in aggiunta agli altri che vi avevamo già consigliato in questo articolo, per mantenere la vostra memoria in buona salute.

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