Una nuova analisi condotta da EV-Volumes rivela che nel nostro continente i veicoli ecologici stanno prendendo sempre più piede. Secondo i dati raccolti, le vendite di veicoli plug-in in Europa hanno raggiunto 195.000 unità nella prima metà del 2018, il 42% in più rispetto allo stesso periodo del 2017 e comprendono tutti i veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV) insieme ai veicoli commerciali leggeri.

Clicca qui, per conoscere parchi e aree verdi vicino a te.

Così l'Europa tocca il grande traguardo, arrivando a un milione di unità vendute, un anno dopo la Cina ma prima degli Stati Uniti.

Come mostra questo grafico, secondo i dati forniti dall'analisi, nel primo semestre del 2018 sono state vendute circa 195.000 auto elettriche in tutta l'Europa con un picco nei mesi di marzo e giugno.

La Norvegia vanta il mercato più grande, con una quota del 37% nelle vendite di veicoli di quest'anno. A seguire troviamo la Germania che, entro la fine del 2018, potrebbero raggiungere le 88.500 immatricolazioni.

In Francia e nel Regno Unito le vendite continuano ad aumentare moderatamente. In Olanda e Danimarca si sono trasformate in rapidi aumenti, dopo anni di cali. In Belgio sono cresciute solo del 4%. Tutti gli altri hanno una crescita a doppia o tripla cifra durante il periodo. L'Italia si piazza invece al 9° posto nella classifica, con un +73% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, come mostra il grafico qui sotto

"Per l'intero anno 2018, ci aspettiamo che vengano consegnate 430.000 plug-in in Europa e una quota di mercato del 2,35%. Questo è per il totale di tutti i paesi dell'UE e dell'EFTA. La flotta di veicoli plug-in europei ora supera 1 milione e ci aspettiamo che la popolazione raggiunga 1,35 milioni di unità entro la fine dell'anno" spiegano gli analisiti di EV-Volumes.

Dati che fanno ben sperare e che finalmente lasciano intravedere un futuro all'insegna della mobilità sostenibile.

Trovi tantissimi altri consigli utili e semplici per la quotidianità nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. Scaricala, è gratis!