Il 19 marzo di avvicina e con esso la Festa del papà, quel giorno dell’anno dedicato a festeggiare i nostri eroi casalinghi. Come ogni festa che si rispetti anch’essa è legata a deliziosi dolci tipici e punteggiata di regali, confezionati da noi, dalle manine dei nostri bimbi oppure scelti e acquistati con amore.

Molti però non hanno tempo, pazienza, o abilità manuale sufficiente per confezionare un regalo fatto a mano per i papà, perciò oggi vi consigliamo alcuni prodotti sostenibili, che faranno senza dubbio la gioia di tutti i padri di famiglia amici dell’ambiente, degli animali e della sostenibilità.

1.

Al primo posto un regalo che, anche se non interamente fatto a mano, comunque ha la sua impronta caratteristica e personale: una maglietta con un disegno fatto dai bambini. Scegliere una maglietta in cotone naturale e lasciate sbizzarrire i piccoli con i colori per la stoffa; in alternativa portate la maglia in un negozio di stampe e fatevi applicare il disegno che preferite.

2. 

Per i papà amanti del tè o del caffè lo stesso procedimento si può realizzare con una tazza. Esistono pennarelli appositi per disegnare sulla ceramica.

3. 

Per i papà tecnologici ma green il caricabatterie ad energia solare, per avere il cellulare sempre pronto a chiamare a casa, ma solo con energia pulita.

4. Per il papà avventuroso e amante degli sport all’aria aperta che ne dite invece di gadget per la bicicletta o per il campeggio in tessuti ecologici e rispettosi dell’ambiente?

5. Per i papà che invece amano il bricolage e il riciclo creativo pensate a un set di strumenti di base che gli permetteranno di realizzare tutte le loro idee di riciclo creativo, aiutandoli a rispettare l’ambiente passo dopo passo.

Clicca qui e cerca le aziende di ecodesign più vicine a te!

6.  

Per coloro che amano le gite in compagnia e le scampagnate con gli amici esistono dei meravigliosi barbecue ad energia solare che gli permetteranno di cucinare in compagnia nel completo e totale rispetto dell’ambiente.

7. Per i papà con barba e baffi folti pensate invece a prodotti naturali per l’igiene e per mantenerli morbidi e lucenti. Alcune marche, come ad esempio Lush, hanno rinunciato alle sperimentazioni sugli animali e hanno lanciato sul mercato prodotti adatti agli uomini, green e dal packaging zero ma senza rinunciare alla qualità.

8. 

Per i papà che hanno difficoltà a svegliarsi la mattina, invece, un orologio sveglia alimentato ad acqua: addio alle pile da disperdere nell’ambiente.

9. 

Per chi ama il giardino ed il giardinaggio un set di attrezzi in una borsa in tessuto naturale, per coltivare la propria passione rimanendo sempre amici dell'ambiente.

10. 

 Per il papà alla moda dei meravigliosi occhiali da sole in legno di bambù, rispettosi dell’ambiente, resistenti e chic.

Infine un bonus: un’adozione a nome suo per un animale in via di estinzione, per finanziare la salvaguardia delle specie animali che fanno la ricchezza della biodiversità del nostro Pianeta.

Regali per tutti i gusti, rispettosi dell’ambiente e della natura che renderanno felici i papà ricordandogli quanto sono importanti per noi.

Trovi tantissimi altri consigli utili e semplici per la quotidianità nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. Scaricala, è gratis!