A volte il desiderio di comunicare i propri pensieri, i propri sentimenti, le proprie emozioni si scontra con il linguaggio, troppo arido e secco per trasmettere la valanga di sentimenti che ci appartiene. Perché quindi non ricorrere ad un altro tipo di linguaggio, più diretto e appassionato?

Stiamo parlando del linguaggio dei fiori.

I fiori, infatti, sono in grado di esprimere quelle sensazioni, quelle emozioni e quelle parole che non riusciamo a pronunciare. Un linguaggio che affonda le sue radici nell’epoca vittoriana, in cui la conoscenza dei fiori era indispensabile per comunicare quei messaggi che non potevano trovare la voce.

Come ogni linguaggio che si rispetti anche quello dei fiori ha il suo dizionario, che bisogna conoscere per sapere quale fiore scegliere. Non basta un mazzo colorato per esprimere un pensiero gentile, è necessario riconoscere anche il significato unico e profondo che i fiori nascondono. Ecco qualche dritta per comporre un messaggio speciale per una persona a cui teniamo.

1. Alstroermeria

Significa devozione. Un fiore che arriva dal Sud America, in vari colori vivaci e bellissimi. In mazzi o bouquet con altri fiori esprimono devozione, ma anche gratitudine e ammirazione.

2. Aquilegia

Significa stravaganza e amore nascosto. Prende il nome dal latino aquilegus, che significa raccogliere acqua per la sua forma concava. È ideale per esprimere il sentimento di un amore nascosto.

3. Azalea

Significa gioia, speranza e fortuna. Annuncia la primavera è il regalo perfetto per una prova importante.

4. Bucaneve

Significa vita e speranza, proprio perché nasce al temine dell’inverno. Una leggenda narra che i bucaneve sono nati dalla pietà angelica, per rincuorare Eva cacciata dall’Eden. Perciò sono i fiori ideali per festeggiare nascite, traslochi e nuovi inizi.

5. Calla

Significa amicizia e stima. È un fiore che evoca eleganza e nobiltà per il suo aspetto delicato, ma è usato per esprimere ammirazione profonda o amicizia sincera e sentita.

6. Crisantemo

Significa vita. Fiorisce in concomitanza con il mese dei morti, perciò è spesso legato alle celebrazioni dei defunti. In altri Paesi però significa bellezza, e serve per celebrare le ricorrenze gioiose come matrimoni e compleanni. Nelle composizioni è perfetto come augurio di felicità.

Clicca qui, per conoscere parchi e aree verdi vicino a te

7. Erica

In bianco significa protezione e speranza che i sogni si avverino; in rosa o lilla significa invece solitudine. È usata per esprime partecipazione a un evento particolare della vita.

8. Gelsomino

A seconda del colore il suo significato cambia: giallo vuol dire eleganza, bianco amabilità e rosso desiderio. Esprime amore e speranza di felicità per la persona amata.

9 .Gerbera

Anch’essa cambia significato a seconda del colore: rosa per la giovinezza, rosso per amore e vittoria, giallo per gloria e arancio per l’allegria. La sua forma, simile alla margherita, trasmette sentimenti vivaci e passionali. È il regalo ideale per comunicare la gioia dello stare insieme.

10. Glicine

Significa affetto tenero e profondo, è perfetto per comunicare un’amicizia che dura nel tempo.

11. Iris

Significa buona notizia, ed il fiore da usare per comunicare, appunto, una buona notizia o una novità entusiasmante.

12. Mughetto

Significa felicità ritrovata. È un fiore delicato, perfetto per festeggiare guarigioni, riconciliazioni e nuovi incontri.

13. Solidago

Significa sentimento sincero. È il fiore per festeggiare un anniversario speciale.

14. Viola

Significa umiltà e modestia. È un fiore bellissimo e dal profumo delicato, serve per ringraziare o mandare un invito a una persona cara.

15. Zinnia

Significa nostalgia. La zinnia è una pianta dai colori accesi, utilissima per dire a qualcuno che ci manca molto.

Nella nostra piccola lista abbiamo escluso rose e orchidee, simboli eterni di amore e passione, ma abbiamo incluso qualche fiore meno noto che simboleggia positività, amicizia e solidarietà,  per testimoniare che il linguaggio dei fiori non si limita a quello dell’amore ma è adatto ad ogni occasione.

Ve ne sono ancora moltissimi, ma le centinaia di dizionari in circolazione vi aiuteranno a comporre il vostro messaggio speciale e personale.

Trovi tantissimi altri consigli utili e semplici per la quotidianità nella nostra guida pratica al risparmio ecosostenibile. Scaricala, è gratis!